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Pagamento veloce come momento di verità, con Shopping Plus!

Pagamento veloce come momento di verità, con Shopping Plus!

30 Maggio 2017 Redazione SoloTablet
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Ogni processo decisionale di acquisto, sia online sia nel punto vendita è fatto di tanti, piccoli ma importanti, momenti di verità. Ognuno di questi momenti marca un punto di contatto tra fornitore e consumatore e dà forma all'impressione che quest'ultimo ha su un prodotto, una Marca, una esperienza di acquisto. Anche il pagamento è un momento di verità. Per dare un'impressione positiva deve oggi essere possibile, semplice, rapido e soddisfare le aspettative del cliente. Caratteristiche riscontrabili in Easy Pay di Shopping Plus.

Chi è stato almeno una volta negli Stati Uniti sa che un ristorante senza parcheggio ha meno opportunità di catturare clienti di quello che ne possiede uno. In Italia chi va al ristorante sa che difficilmente troverà un parcheggio nelle vicinanze ma che a determinare la sua valutazione finale saranno la pulizia, la rapidità del servizio, la cortesia del personale e la qualità del cibo. Tanti momenti di verità che determineranno l'eventuale frequentazione futura del ristorante e il passaparola positivo verso amici e conoscenti.

Online i momenti di verità sono quelli legati alla ricerca delle informazioni di prodotto, al confronto tra prodotti e marche concorrenti e all'esperienza di acquisto predisposta per lui/lei. In questa esperienza alcuni degli elementi salienti sono la forma e la modalità di pagamento. A differenza degli acquisti in un punto vendita, online il processo decisionale è molto veloce. Pochi secondi possono determinare la fortuna di un marchio di essere scelto e il successo di una marca nel vendere i suoi prodotti. Pochi secondi sono utili a trasformare una visualizzazione di pagina web in una decisione di acquisto. Pochi secondi che sparirebbero in un baleno se non fosse possibile procedere immediatamente all'acquisto con strumenti adeguati digitali e/o online. Per vendere serve sicuramente avere la capacità di farlo, di personalizzare l'offerta, di coinvolgere il consumatore e di gratificarlo ma anche la volontà di rendergli/le la vita semplice.

A chi opera sul mercato Italiano Shopping Plus, un'azienda che ha fatto delle carte fedeltà il suo core business e della fidelizzazione della clientela il suo momento di verità, offre la possibilità di sostituire il pagamento elettronico al pagamento in contanti. Una scelta che, se venisse adottata, permette di trarre vantaggio della soluzione di Shopping Plus ma soprattutto di trovare l'apprezzamento e la soddisfazione del cliente/consumatore per la rapidità con cui si può completare una esperienza di acquisto, senza neppure ricorrere al portafoglio o all'uso di contanti.

La soluzione si chiama Easy Pay ed è un prodotto fidelity che elimina la necessità di un computer al punto cassa. E' particolarmente adatto per tutte quelle realtà, ad esempio quelle turistiche, che dispongono di una singola postazione per la gestione delle transazioni e che hanno la necessità di eliminare la circolazione del denaro contante, fidelizzando al tempo stesso i clienti attraverso l'utilizzo di carte fedeltà prepagate o postpagate.

Con questo tipo di soluzione, valida per ambiti di mercato diversi ma con le stesse necessità di pagamenti elettronici veloci e sicuri, Shopping Plus si è rivolta con successo alla strutture ricettive turistiche. Villaggi turistici, camping, stabilimenti balneari, hotel, locali e luoghi di ritrovo che vogliono eliminare la circolazione del denaro contante, fidelizzare i clienti e incentivare il loro ritorno, la customer retention e il passaparola.

Le soluzioni che Shopping Plus ha reso disponibili per facilitare le transazioni digitali sono flessibili e adattabili alla realtà di ogni singola struttura o realtà operativa. Si può optare per una Carta fedeltà (Fidelity Card) standard (disponibile in PVC o contacless) o per bracciali resistenti all'umidità e all'acqua. Dopo avere dotato la struttura o l'organizzazione della soluzione Easy Pay di Shopping Plus, sarà facile costruire, anche con la consulenza dei suoi esperti, programmi e promozioni di fidelizzazione della clientela  che prevedono premi al cliente più fedele, comunicazioni mirate e personalizzate via SMS o Email e al tempo stesso avere una panoramica costante dell'andamento di ogni programma e promozione per eventuali interventi di aggiustamento o rilancio.

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