Segnalazioni dal mercato /

PROMO LOCATOR DI P&G: PARTICOLARE E UN PO' STRANO

PROMO LOCATOR DI P&G: PARTICOLARE E UN PO' STRANO

11 Marzo 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
P&G ha lanciato recentemente un' iniiativa molto particolare, e apparentemente un po’ strana.

Ecco come funziona: con l'App iDesideri (e anche sul sito valoridisempre.it) si può cercare il punto vendita piu’ vicino a casa che in quel momento vende prodotti P&G in offerta promozionale.

Quindi, un tool al servizio dei tanti che scelgono il punto vendita dove fare la spesa a seconda delle offerte promozionali in essere. In tempo di crisi, sicuramente utile per chi acquista.

Ma un po’ strano, se vista dall’ottica di P&G.

Presumibilmente, infatti, il sito e l’App saranno principalmente utilizzati da chi già acquista prodotti P&G.

Quindi, in sostanza, questa iniziativa sembra in qualche modo facilitare ai già clienti di P&G l’acquisto dei prodotti P&G quando sono scontati. Prodotti che magari avrebbero comprato lo stesso a prezzo pieno, nel punto vendita dove vanno normalmente a fare la spesa. E, visto che le promozioni sono sempre finanziate da chi produce e vende,  questo non potrà che impattare negativamente sul conto economico di P&G.

Se questo tool funzionerà, in altre parole, non potrà che far aumentare i costi promozionali di P&G. Ecco perché l’operazione, vista da fuori, appare un po’ strana.

Conoscendo la maestria con cui P&G gestisce le sue attività di marketing, sicuramente c’è qualcosa di più.

Forse l’azienda valuta che i costi promozionali aggiuntivi saranno più che compensati dalla maggior fiducia che i consumatori riporranno in un’azienda che li vuol far risparmiare, anche rimettendoci. Oppure, cercherà di attirare al sito i clienti dei suoi concorrenti, per convertirli alle marche di P&G indicando loro dove acquistarli a sconto o con altre iniziative.

Insomma, un’operazione da studiare con attenzione per verificarne gli effetti.

 

 

 

 

 

Maurizio Pisani

maurizio@noblablamarketing.it

 

No Bla Bla Marketing è l’agenzia di marketing per le aziende del  largo consumo che vogliono migliorare i risultati delle loro attività di marketing e i loro profitti. E’ stata fondata da Maurizio Pisani, ex Direttore Marketing di Chiquita e Direttore Commerciale di Del Monte. Per maggiori informazioni, http://noblablamarketing.blogspot.it/

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Bluzz

Bluzz è un marchio che raggruppa professionisti e aziende che operano da più di...

Vai al profilo

Consoft Sistemi S.p.A.

Web & Digital Technology, Big Data, IoT & Telemonitoring

Vai al profilo

MNM dev

Vai al profilo

ARKEBI

Prof. arch. Emiliana Brambilla

Vai al profilo