Segnalazioni dal mercato /

PROMO LOCATOR DI P&G: PARTICOLARE E UN PO' STRANO

PROMO LOCATOR DI P&G: PARTICOLARE E UN PO' STRANO

11 Marzo 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
P&G ha lanciato recentemente un' iniiativa molto particolare, e apparentemente un po’ strana.

Ecco come funziona: con l'App iDesideri (e anche sul sito valoridisempre.it) si può cercare il punto vendita piu’ vicino a casa che in quel momento vende prodotti P&G in offerta promozionale.

Quindi, un tool al servizio dei tanti che scelgono il punto vendita dove fare la spesa a seconda delle offerte promozionali in essere. In tempo di crisi, sicuramente utile per chi acquista.

Ma un po’ strano, se vista dall’ottica di P&G.

Presumibilmente, infatti, il sito e l’App saranno principalmente utilizzati da chi già acquista prodotti P&G.

Quindi, in sostanza, questa iniziativa sembra in qualche modo facilitare ai già clienti di P&G l’acquisto dei prodotti P&G quando sono scontati. Prodotti che magari avrebbero comprato lo stesso a prezzo pieno, nel punto vendita dove vanno normalmente a fare la spesa. E, visto che le promozioni sono sempre finanziate da chi produce e vende,  questo non potrà che impattare negativamente sul conto economico di P&G.

Se questo tool funzionerà, in altre parole, non potrà che far aumentare i costi promozionali di P&G. Ecco perché l’operazione, vista da fuori, appare un po’ strana.

Conoscendo la maestria con cui P&G gestisce le sue attività di marketing, sicuramente c’è qualcosa di più.

Forse l’azienda valuta che i costi promozionali aggiuntivi saranno più che compensati dalla maggior fiducia che i consumatori riporranno in un’azienda che li vuol far risparmiare, anche rimettendoci. Oppure, cercherà di attirare al sito i clienti dei suoi concorrenti, per convertirli alle marche di P&G indicando loro dove acquistarli a sconto o con altre iniziative.

Insomma, un’operazione da studiare con attenzione per verificarne gli effetti.

 

 

 

 

 

Maurizio Pisani

maurizio@noblablamarketing.it

 

No Bla Bla Marketing è l’agenzia di marketing per le aziende del  largo consumo che vogliono migliorare i risultati delle loro attività di marketing e i loro profitti. E’ stata fondata da Maurizio Pisani, ex Direttore Marketing di Chiquita e Direttore Commerciale di Del Monte. Per maggiori informazioni, http://noblablamarketing.blogspot.it/

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Algos

Software house milanese specializzata in sviluppo di applicazioni gestionali...

Vai al profilo

Basefloor S.r.l.

"Basefloor Mobile" è lo strumento quotidiano di lavoro per un efficacie e veloce...

Vai al profilo

Sviluppo4Mobile

S4M è costituita da un gruppo di quattro amici storici, Gino, Danilo, Miriam e Luisa...

Vai al profilo

Ciano

-- Senior Web & IOS Innovator, developer --

Vai al profilo