SAP corre con Piaggio

15 Settembre 2015 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
SAP intensifica la partnership tecnologica con Gruppo Piaggio per la trasformazione digitale del business della casa motociclistica. I primi passi verso l’accordo sono stati mossi nel 2014 quando Piaggio, alla ricerca di partner innovativi e tecnologici in linea con la storia e il profilo del brand, ha riconosciuto in SAP questi valori. Attualmente Piaggio usa diverse soluzioni di SAP tra cui la Mobile Platform. L’IoT sarà una delle aree di collaborazione.

Nel 2014 il Gruppo Piaggio, che ha in portafoglio alcuni dei brand più noti e prestigiosi a livello mondiale, tra i quali Piaggio, Vespa, Aprilia, Moto Guzzi e Gilera, ha venduto complessivamente nel mondo 546.500 veicoli.

La gamma offerta dal Gruppo Piaggio - che dispone di stabilimenti produttivi in Italia a Pontedera, Mandello del Lario, Noale e Scorzè; in India a Baramati; in Vietnam a Vinh Phuc; nella Repubblica Popolare Cinese a Foshan, in joint venture - comprende scooter e moto da 50 a 1.400cc e veicoli commerciali a tre e quattro ruote. Dal punto di vista tecnologico, il Gruppo Piaggio è all'avanguardia nello sviluppo di tecnologie e piattaforme che enfatizzino gli aspetti funzionali ed emozionali dei veicoli tramite la costante evoluzione delle motorizzazioni, un’estensione dell’utilizzo di piattaforme digitali di relazione tra veicolo e utilizzatore e la sperimentazione di nuove configurazioni di prodotto e servizio.

 

 

Grazie alla collaborazione con SAP, Piaggio potrà usufruire di tecnologie e soluzioni per migliorare l’esperienza e il coinvolgimento dei clienti, offrire nuovi servizi, sviluppare nuovi prodotti e raggiungere nuovi mercati,  attraverso una piattaforma che supporta l’operatività e i processi decisionali in tempo reale, con un sensibile miglioramento dell’efficienza operativa.

CONSIGLIATO PER TE:

Qintesi, il futuro è SAP HANA

Più specificamente Piaggio si avvale di una serie di tecnologie e soluzioni innovative tra cui SAP HANA, SAP Predictive Analysis, SAP Mobile Platform e hybris for Marketing and Commerce per supportare il proprio processo di trasformazione verso il digitale e la real-time enterprise in linea con i propri obiettivi strategici.

La collaborazione tra SAP e Gruppo Piaggio vede due aree di intervento principali: Internet of Things e  Digital Customer Journey:

 

  • Internet of Things

L’implementazione di soluzioni Internet of Things su veicoli Piaggio permetterà la creazione di nuovi servizi e modelli di business basati sull’analisi dei Big Data. Il portfolio delle soluzioni SAP per il Data Management, precisa una nota, permetterà a Piaggio di rilevare, integrare e disporre di informazioni accurate e complete in tempo reale su qualsiasi dispositivo. In particolare SAP aiuterà Piaggio a definire un approccio innovativo per la gestione dei dati provenienti dai veicoli e dai clienti.

 

  • Digital Customer Journey

Grazie alla raccolta e all’analisi dei dati in tempo reale, le soluzioni di SAP consentiranno a Piaggio di interpretare in modo veloce e agile i desideri dei consumatori. Le soluzioni renderanno possibile l’elaborazione delle esperienze dei clienti senza interruzioni e attraverso tutti i punti di contatto nel percorso di acquisto, con un considerevole miglioramento del tasso di conversione e della fedeltà dei clienti.

“Portare sul mercato quello che c'è in gara, trovare nuove interazioni tra pilota, veicolo e ambiente circostante, avvicinare i clienti al mondo Piaggio con esperienze uniche e memorabili, sono questi gli obiettivi che ci siamo posti di raggiungere con la casa di Pontedera”: è quanto pensa Luisa Arienti, Amministratore delegato SAP Italia. "Grazie all’adozione di SAP HANA e di soluzioni innovative per analisi predittive, e-commerce e mobile vogliamo aiutare Piaggio a sviluppare prodotti, modelli di ingaggio e offerte per i propri clienti ad oggi inimmaginabili”.

In conclusione le opportunità offerte da un mondo sempre più digitale sono in continua evoluzione e da scoprire. Basti pensare all’IoT, ai Big Data, alle analisi predittive, alle tecnologie indossabili, al mobile. Il business dello sport è in crescita, così come i livelli competitivi e il bisogno di replicare best practice di altri settori. SAP supporta le aziende sportive a cogliere appieno le opportunità offerte da percorsi di trasformazione verso il digitale per raggiungere performance e risultati sempre più elevati.

Gielle

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


NERDYDOG

NerdyDog Web Agency è specializzata nello sviluppo applicazioni per mobile in...

Vai al profilo

Omnys Srl

Azienda ad alta specializzazione ITC (Information & Communication Technology) con...

Vai al profilo

Stefano Galizia

Sviluppatore iPhone ed Android

Vai al profilo

devAPP

Community italiana di programmatori iOS (iPhone e iPad) e Android. Con devAPP, se siete...

Vai al profilo