Tecnopillole /

Le risposte personalizzate di Google Search

Le risposte personalizzate di Google Search

19 Gennaio 2017 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
TECNOPILLOLE - Il motore di ricerca di Google risponde sempre meno a domande e interrogazioni. I suoi algoritmi sembrano essere più interessati alla personalizzazione dei risultati in modo da soddisfare il profilo che si è costruito di ogni utente. Provare per credere!

Nessuno saprebbe oggi fare a meno del motore di ricerca. Ogni dubbio, problema, complicazione, assenza di informazione o intoppo portano a GOOGLARE o a usare uno dei tanti motori di ricerca disponibili.

L'informazione che si cerca non è però così facilmente trovabile come si pensa e neppure garantita. Innanzitutto perchè Google ha comunque una visibilità limitata della Rete (qualcuno la calcola intorno al 7%, altri al 20%), poi perchè Google spesso fornisce solo le risposte che ritiene siano coerenti con il profilo che si è costruito di ogni utente che lo usa.

Questo approccio, alimentato da potenti algoritmi, si chiama personalizzazione e si basa sulla grande mole di dati personali e informazioni che negli anni ha saputo raccogliere su ogni persona che usa il suo motore di ricerca, archiviati, catalogati, mappati e anaizzati al solo scopo di conoscere preferenze, comportamenti, abitudini e stili di vita. Queste informazioni servono poi a determinare quali infrmazioni fornire nella SERP (le pagine dei risultati della ricerca di Google), quali prodotti suggerire o banner promuovere.

I risultato è che ognuno vive in una sua bolla o acquario, costruito ad arte e fatto a misura di marketing che finisce per diventare costrittivo e limitare la libertà di ognuno.

Molti fanno finta di non saperlo e si accontentano di quanto Google regala loro, rinunciando così a maggiore informazione e libertà, a punti di vista diversi, a incontri inaspettati e alla scoperta di novità.

Altri si informano, usano motori di ricerca diversi ed elaborano una riflessione critica sulla tecnologia:

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Marialuisa Moro, scrittrice

Una restauratrice di quadri, una tela con il ritratto del marito scomparso che la...

Vai al profilo

UnlockYourBrain GmbH

UnlockYourBrain GmbH è una start-up con sede a Berlino. Crediamo fortemente nel...

Vai al profilo

Zero Computing S.r.l.

Zero è una web-agency presente sul mercato italiano dal 1992, con l’obiettivo di...

Vai al profilo

Synesthesia srl

Synesthesia si occupa di Information Technology da oltre un decennio. Diamo vita alle...

Vai al profilo