Tecnopillole /

Tecnofilo e tecnofilia

Tecnofilo e tecnofilia

22 Gennaio 2017 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
TECNOPILLOLE - Tecnofilo è chi è appassionato della tecnologia e delle sue realizzazioni.

La tecnofilia (dal greco τέχνη, technē, "arte, capacità" e φίλος, philos, "amato, caro, amico") è un termine sociologico con il quale si indica “l'atteggiamento culturale e psicologico di chi nutre  fiducia o prova entusiasmo nei confronti della tecnologia, soprattutto verso le nuove tecnologie (personal computer, Internet, media sociali. Home entertainment, TV, ecc.) che si prospettano sul panorama tecnologico.”(Wikipedia).

Il tecnofilo è solitamente contrapposto, con un approccio riduzionista e sbagliato, al tecnofobo. Tra il primo e il secondo esistono in realtà posizioni teoriche e pratiche di vita più riflessive e critiche che meritano altrettanta attenzione e considerazione.

Il tecnofilo più entusiasta è noto anche come Geek (persona solitaria affascinata dalla tecnologia) e/o Nerd. Il Geek è solitamente un tecnofilo fanatico o una persona con conoscenze informatiche (tecnologie della informazione) superiori alla media. Il Nerd (Bill Gates, Linus Torvalds) è una persona con una predisposizione verso la scienza e la tecnologia e i nuovi media sociali. Entrambi tecnofili, il primo è meno abile tecnicamente e con difficoltà a socializzare, il secondo è bravo in entrambe le cose.

Il comportamento tecnofilo nell’intellettuale o studioso può portare all’apologia della tecnologia e alla sua ideologizzazione, nel consumatore può condizionare processi decisionali di acquisto. Il consumatore tecnofilo tende ad acquistare beni e prodotti tecnologici inutili o complicati, crede nel ruolo della tecnologia nello sviluppo e nel progresso economico e sociale ma anche nel dare forma a una società più libera e democratica perché più ricca di opportunità e di beni.

Il tecnofilo non è necessariamente un cieco incapace di cogliere gli effetti negativi della tecnologia, semplicemente non se ne fa un problema e cerca di superarli con altre scelte, spesso anch'esse di tipo tecnologico.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Albegor.com

Professionista con lunga esperienza nel settore mobile, fin dalla comparsa sul mercato...

Vai al profilo

Nex Mobile Apps

Vai al profilo

AnguriaLab

Mobile Apps & WebApps for agencies and companies. Reusable and flexible components...

Vai al profilo

Cidroid

Cidroid nasce inizialmente come divisione di Nexus s.r.l., un’azienda che opera dai...

Vai al profilo