Tecnopillole /

Tecnologia, tecnica, technik, technium

Tecnologia, tecnica, technik, technium

31 Gennaio 2017 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
PILLOLE DI TECNOLOGIA CONSAPEVOLE - La parola tecnologia può essere declinata in vari modi ma il suo significato rimane legato alla sua terminologia. La parola è composta da due termini di origine greca, techne e logos ed indica che, come il linguaggio, anche la tecnologia fa parte integrante della condizione umana. Oggi la tecnologia è diventata un insieme dalla vita propria, con una direzione che si esprime in continue nuove tendenze e con numerose distorsioni ed effetti collaterali sui cui sarebbe bene riflettere.

Con la parola techne i nostri antenati greci si riferivano a un insieme di capacità artistiche e di invenzione, ad abilità di esecuzione, di astuzia, scaltrezza e di ingegnosità. La techne non è qualcosa di isolato ma parte di un sistema culturale più ampio che incorpora sia le tecnologie sia le abilità nell'usarle e i processi che le interessano.

Il logos, inteso come discorso, linguaggio, alfabeto, fu unito alla parola techne da Aristotele ma riferito all'arte (techne) del parlare (logos) o discorso sull'arte. Nella pratica di ogni giorno la tecnologia o tecnica ha pervaso la vita di tutti i giorni come esecuzione di attività, produzione artistica, diffusione di nuovi attrezzi e nuovi macchinari e produzione di conoscenze da trasmettere alle generazioni successive.

La tecnologia prende le distanze dalla semplice tecnica o rate del fare nel momento in cui si scopre che c'è della tecnologia in ogni cosa e che può essere usata per trovare i vari legami che collegano attività e prodotti tecnologici diversi, invenzioni recenti con quelle precedenti e l'esistenza di una rete tecnologica che ha reso possibile la fase attuale della tecnologia, ben rappresentata dal mondo interconnesso (non solo persone ma anche cose e oggetti), dai social network, dalle macchine autonome dotate di intelligenza artificiale e da molto altro.

Oggi la tecnologia è diventata pervasiva e così diffusa da portare alcuni studiosi come Kevin Kelly a decantarne l'autonomia e la forza dovuta al flusso costante di informazioni che la caratterizzano e alla cultura a cui ha dato forma. Kelly usa il termine technium per descrivere una tecnologia diventata così potente da avere una sua vita autonoma e da essere diventata indipendente. Oggi siamo tutti così presi dalle tecnologie che utilizziamo dal non comprendere il ruolo stesso che la tecnologia sta giocando e i suoi effetti su di noi, anche nella percezione di noi stessi e della realtà esterna a noi.

Fonte: http://www.numen.eu/home/news/

La forza attuale della tecnologia e la sua volontà di potenza suggerisce un atteggiamento aperto, positivo, attivo e critico. A nulla serve la passività che caratterizza i comportamenti di molte persone nell'interagire con mezzi tecnologici che liberano e limitano al tempo stesso i loro comportamenti. Meglio sviluppare una maggiore consapevolezza frutto di conoscenza, cultura e valori ideali da difendere con l'obiettivo di usare la tecnologia in modo attivo, responsabile e opportuno, pensando non solo agli oggetti che la caratterizzano e alle cose che permette di fare ma anche ai suoi processi e alle sue implicazioni culturali, sociali e politiche. In una fase storica nella quale le macchine tecnologiche si stanno fondendo e integrando con le macchine biologiche, l'economia reale con quella virtuale e il Sè individuale con il Sè digitale, meglio evitare posizioni estreme, tecno-utopiste o tecno-entusiaste e muoversi in modo da sfruttare la stessa tecnologia per comprenderne e decifrarne la complessità per raccogliere le informazioni e produrre le conoscenze utili a definire le strategie per un futuro ancora umano e non solamente determinato dalle macchine tecnologiche.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Ciano

-- Senior Web & IOS Innovator, developer --

Vai al profilo

NeaLogic

NeaLogic è specializzata nella realizzazione di soluzioni mobile compatibili con...

Vai al profilo

SAYSOON S.r.l.

SAYSOON è la nuova Mobile Innovation Solution Factory, start-up del Gruppo GMDE...

Vai al profilo

Visual Meta

La più innovativa app per lo Shopping online è ShopAlike.it, la piattaforma...

Vai al profilo