Acer /

ACER ha i magazzini pieni....di tablet!

ACER ha i magazzini pieni....di tablet!

20 Giugno 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
La vendita di tablet al di sotto delle aspettative. Non è un dato di mercato ma il risultato di un inventario di magazzino che ha convinto il management EMEA a tagliare i bonus e a ipotizzare una riduzione di personale.

Non è passato molto tempo da quando Acer aveva comunicato le sue stime e aspettative di vendita di tablet in circa sette milioni di unità. Oggi l'azienda di Taiwan è obbligata dai magazzini pieni a rivedere le stesse attestandole sui 3 milioni circa, un taglio netto del 60%. Lo stallo sul mercato dei tablet, unitamente al calo nella vendita di personal computer e di notebook e a problemi all'interno del management denotano una difficoltà reale e la necessità di interventi rapidi e drastici.

L'obiettivo di diventare il numero due al mondo, dopo la Apple, nella vendita di tablet si scontra con la realtà che prevede una vendita di 800000 unità da qui a fine anno lontana dalle stime e che obbliga a rivedere i programmi di approvigionamento della filiera di distribuzione per evitare di riempore ulteriormemente  magazzini già pieni.

Il problema tocca in particolare la divisione EMEA che ha evidenziato una perdita operativa di 150 milioni di dollari. La scoperta che molti tablet giacciono ancora a magazzino invenduti ha portato ad una riduzione dei bonus per il management e all'annuncio di un taglio di 300 persone che costerà all'azienda circa 30 milioni di dollari.

 

Lo scenario non positivo sui tablet è affiancato da uno simile sui PC e i neotebook. L'azienda si attende un calo del 10% nel secondo trimestre, dovuto soprattutto a problemi e cambiamenti organizativi, un andamento piatto nel terzo trimestre e una lieve ripresa nel quarto trimestre 2011.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


SellSmart

L’applicazione di sales force automation più indicata ai bisogni commerciali delle...

Vai al profilo

Missione Web

La nostra Web Agency è costituita da un team giovane e dinamico che subisce da sempre il...

Vai al profilo

Fabrizio Bernasconi

Sviluppatore freelance iPhone, iPad, iPod touch dal dicembre 2008. Collaboro con...

Vai al profilo

Simplicissimus Book Farm srl

Simplicissimus Book Farm nasce nel giugno 2006, alla fine di una vera e propria indagine...

Vai al profilo