Amazon /

Amazon rilancia la guerra dei mini tablet ($159) e la sua filosofia legata ai servizi

Amazon rilancia la guerra dei mini tablet ($159) e la sua filosofia legata ai servizi

07 Settembre 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il kindle fire a 199 dollari di Amazon dell'anno scorso è stato un caso commerciale di successo. L'annuncio di ieri conferma le intenzioni di Amazon di rilanciare la guerra dei mini tablet ma anche la filosofia dell'azienda. Non solo gadget ma servizi. Non solo mini tablet ma soluzioni per bisogni e mercati differenziati.

Durante una conferenza in Santa Monica. il CEO di Amazon Jeff Bezos ha presentato i nuovi prodotti tablet dell'azienda ma soprattutto confermato la strategia e la visione di Amazon con la quale intende confrontarsi e competere con i principali concorrenti come Apple, Google e Samsung.

La prima novità è il rilancio della guerra sul mercato dei mini tablet a basso prezzo. Rilasciato un nuovo Kindle Fire a 159 dollari. Prima reazione al Nexus 7 di Google e soluzione che dovrebbe preoccupare la concorrenza tutta.

La seconda novità è un aconferma. Secondo Bezos il mancato successo di molti tablet Android rilasciati l'anno scorso è dipeso dal fatto che i con sumatori non sono alla ricerca di nuovi gadget ma di servizi. Il Kindle Fire è un servizio. Una filosofia che potrebbe spiegare la messa in vendita di dispositivi a prezzo di costo. Il vero profitto deriva dalla vendita dei servzi e di beni dei consumatori che grazie al Kindle accedono agli store di Amazon.

 

Presentato durante l'evento anche un nuovo ereader da 119 dollari. Denominato Kindle Paperwhite il nuovo dispositivo è un ereader con display dalla maggiore risoluzione e contrasto (62% di pixel in più, 222 PPI e +25% di contrasto).  Il display di Kindle PaperWhite è costituito da più strati sovrapposti: il display paperwhite, il display touch capacitivo e la "patented light guide", che illuminerà in modo omogeneo l'intero pannello in ambienti bui.

Il nuovo ereader possiede una batteria che può durare 8 settimane con la lamapda sempre accesa

Il nuovo Kindel Fire da 159 dollari è due volte più veloce del precedente e sarà disponibile dal 14 di settembre

 

“Time to Read estimates how much time it will take you to finish a chapter or the entire book."

 

Ci saranno due modelli: quello da 159 dollari sostituirà il modello attuale, il secondo  Kindle Fire HD avrà un display da 8,9 pollici con una risoluzione da 1900x1200 e audio  Dolby Digital Plus.

La strategia e i piani di Amazon prevedono di sfidare Apple e l'iPad con i nuovi modelli Kindle Fire HD, tablet con connettività LTE 4G e 32GB/64GB al prezzo di 499 dollari.

L'evento è servito a Bezos anche per presentare alcune novità sui servizi. Annunciato un nuovo servizio dati con AT&T che offre fino a 150MB di accesso dati e 20GB di storage al prezzo di 50 dollari all'anno.

Disponibile anche una versione solo Wi-Fi a 299 dollari per sfidare l'iPad 2.

Il Kindle Fire HD sarà dispoonibile il 20 di Novembre.

Presentato anche nuovi servizi dati con AT&T: 150MB e 20GB di storage per 50 dollari all'anno.

La settimana prossima è prevista la contromossa di Apple con la presentazione dell'iPad Mini. Sarà interessante osservare quale delle due piattaforme guadagnerà le preferenze dei consumatori e il primato del mercato.

Di sicuro il mercato dei tablet mini sarà quello più movimentato di tutta la stagione di shopping che solitamente accompagna le festività natalizie.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


dualcrossmedia.com

web media, service, cross media web consultancy, info graphics, Seo, marketing 3.0

Vai al profilo

Giacomo Balli

I'm a freelance developer based in Italy. Have my personal projects in the AppStore...

Vai al profilo

SAYSOON S.r.l.

SAYSOON è la nuova Mobile Innovation Solution Factory, start-up del Gruppo GMDE...

Vai al profilo

gandgapp

Sviluppatore Android

Vai al profilo