Amazon /

Kindle Fire HD, il migliore dei tablet nella fascia da 7/8 pollici

Kindle Fire HD, il migliore dei tablet nella fascia da 7/8 pollici

30 Ottobre 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Nell'annunciare il nuovo kindle fire HD, il CEO di Amazon Jeff Bezos non ha avuto timore a giocare il ruolo dello spaccone affermando: "We haven't built the best tablet at a certain price. We have built the best tablet at any price". Una affermazione forse da ridimensionare e contestualizzare ma sicuramente veritiera se si leggono le molte recensioni favorevoli di analisti, giornalisti e stampa di settore. Il Kindle Fire HD è un prodotto di qualità, competitivo con il Nexus 7 e sicuramente anche con l'iPad Mini di Apple. Lascia inoltre presagire qunato competitivo sarà anche il prossimo Kindle da 10 pollici che Amazon potrebbe rilasciare allinizio del 2013.

La dichiarazione di Jeff Bezos può suonare esagerata e motivata da spirito marketing e commerciale, ma la qualità del nuovo Kindle Fire HD è indiscutibile, anche per il rapporto prezzo-prestazioni. A soli 199 dollari il consumatore si ritrova un dispositivo con numerose e migliori funzionalità e caratteristuche tecnologiche del modello precedente e del tutto comparabili con quelle di tablet dalle dimensioni più grandi ma anche molto più costosi.

Caratteristiche come il display HD, il processore 'dual', gli speaker stereo e una connettività Wi-Fi di classe superiore. La qualità del prodotto non elimina la competizione con il Nexus 7 di Google e l'iPad di Apple. Tuttavia il Kindle Fire fornisce al consumatore altrettanti prodotti di qualità della concorrenza e una user experience in grado di soddisfare bisogni e mercati diversi.

Per comprendere le qualità del nuovo Kindle Fire HD rispetto al modello precedente non serve molto tempo. Tutte le sue caratteristiche tecniche rendono il dispositivo molto più confortevole, utile, facile da usare e piacevole da maneggiare. Il design è migliorato, il retro reso più ruvido aiuta la presa e facilita l'utilizzo in condizioni non sempre convenienti. Il peso è maggiore di quello del Nexus 7 ma non è percepibile a meno di poterlo confrontare possedendo entrambi i dispositivi. I bottoni per accendere/spegnere il dispositivo e per gestire il volume sono visibili e facilmente individuabili.

Il display con una risoluzione da 1280x800 forse non è migliore dello schermo del Nexus 7 ma permette una visione migliore in condizioni di luce solare esterna grazie alle sue caratteristiche tecniche che riducono il riflesso. Non è ancora paragonabile all Kindle con inchiostro digitale e display E-Ink ma offre in ogni caso prestazioni migliori di altri tablet eed ereader simili in commercio.

 

Il nuovo tablet di Amazon presenta cambiamenti significativi nella componentistica hardware con un nuovo processore dual-core e maggiore RAM che rendono il dispositivo più performante sia nella navigazione applicativa che in quella web. Disponibile anche una foto-camera frontale utilissima per video conferenze con Skype. L'applicazione manifesta una certa lentezza ma voce e video sono di qualità.

Il software fornito sul dispositivo è integrato con la piattaforma Andorid 4.0 , presenta versioni aggiornate di soluzioni come l'email e nuove applicazioni come X-Ray per la visione di video e film. Le applicazioni sono comunque  un punto di debolezza del tablet Kindle Fire. Il numero di applicazioni disponibili e la loro qualità è inferiore rispetto a quello dello store di Apple e di Google Play di Android. Il numero ridotto di applicazioni otrebbe anche essere una scelta per suggerire un utilizzo del tablet finalizzato alla lettura e al consumo dei servizi e dei contenuti dello store di Amazon. E' sicuramente un problema per utenti abituati alla ricchezza e varietà delle applicazioni per prodotti tablet concorrenti.

Il punto di forza del nuovo tablet  rimane la ricchezza dei contenuti messi a disposizione da Amazon. E' su questa ricchezza che è costruita tutta la strategia di Bezos, guadagnare grazie all'uso che viene fatto del Kindle non dalla sua vendita. Non è un caso che sullo schermo del tablet compaiano pubblicità costanti su promozioni e sconti per il download di video, film e altri contenuti multimediali e digitali. La stessa cosa succede nella pagina di Home ogni qualvolta si sfiora l'icona di un libro o di una rivista catalogati nella propria collezione privata. Amazon suggerisce titoli simili per argomento, autore, prezzo ecc. Per evitare il martellamento di pubblicità Amazon pretende di essere pagata 15 dollari, un altro modo per Amazon di incrementare i suoi guadagni dall'uso del dispositivo e dai conetnuti dello store.

In sintesi i punti di forza del Kindle Fire, quando comparato con prodotti simili della concorrenza come il Nexus 7, sono la grande disponibilità di contenuti, maggiore spazio di storage per lo stesso prezzo, migliori speaker, X-Ray per la visione di film. I punti di debolezza sono il numero inferiore di APP, minori performance, nessuna pubblicità sulle schermate di home, nessuna applicazione e funzionalità di cui è ricco Andorid come ad esempio Google Now.

Punti di forza e punti di debolezza andranno a breve confrontati con le caratteritiche del nuovo iPad mini in arrivo. Ad oggi il confronto andrebbe fatto con l'iPad da 10 pollici che offre una maggiore qualità e selezione di APP; maggiori performnace, due foto-canere e altre caratteritiche tecniche non presenti sul kindle fire HD.

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


PowerSoftware

App for lifestyle of people !

Vai al profilo

SAYSOON S.r.l.

SAYSOON è la nuova Mobile Innovation Solution Factory, start-up del Gruppo GMDE...

Vai al profilo

dualcrossmedia.com

web media, service, cross media web consultancy, info graphics, Seo, marketing 3.0

Vai al profilo

MG SoftDroid

Programmatore neofita, realizza App Android indirizzate agli studi prevalentemente...

Vai al profilo