Amazon /

Strategia marketing Amazon, crescere in market share

Strategia marketing Amazon, crescere in market share

12 Ottobre 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
L'annuncio del Kindle Fire da parte di Amazon è stato commentato dalla rete come salutare perchè capace di movimentare un mercato tablet fortemente controllato dalla Apple con un prodotto ancora ineguagliato dal nome magico di iPad. Per competere con Apple, Amazon ha scelto di comperarsi market share!

La reazione dei commentatori e dei mercati all'annuncio di Amazon è stata generlamente positiva. Molti analisti prevedono che Amazon dominerà il mercato di fascia bassa dei tablet mentre l'iPad continuerà a controllare quello di fascia alta. La strategia di Amazon è all'opposto di quella di Apple e punta sul prezzo per guadagnare market share. Ma mentre Apple continua a macinare profitti, Amazon andrà incontro a delle perdite perchè il prezzo del Kindle Fire non copre i costi di produzione dello stesso.

La strategia di Amazon è di acquistare market share e di fare profitti con i contenuti. Le valutazioni iniziali fornite da alcuni analisti portavano ad una perdita di $50 per dispositivo. In relatà ogni unità costa alla Amazon 210 dollari che significa una perdita di $10 per ogni kindle Fire venduto.

Se la strategia funziona e Amazon dovesse vendere prima della fine dell'anno 5 milioni di unità come auspicato, l'obiettivo del market share sarebbe abbondantemente raggiunto, ma forse le perdite potrebbero essere più alte a causa dei costi aggiuntivi legati alla spedizione e ai costi della logistica. Con una perdita di 10/20 dollari per unità, la perdita complessiva sarebbe di 50/100 milioni di dollari. E probabilmente nel calcolo mancano i 5/10 dollari che Amazon deve versare alla Micorsoft per licenze software per ogni dispositivo venduto.

Se queste stime sono veritiere, molti saranno i contenuti e i servizi che dovranno essere venduti/acquistati dagli utenti!

 

Tag
comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


GoalGames

Vai al profilo

Temovo

Siamo un’azienda italiana che guarda al business in maniera internazionale. Ci...

Vai al profilo

Diginet srl

Società di consulenza operativa di marketing, advertising e project management sui...

Vai al profilo

Move On

Film al cinema è un applicazione sviluppata da Move On (www.moveon.it) azienda...

Vai al profilo