Amazon /

Un robot per la casa targato Amazon?

Un robot per la casa targato Amazon?

24 Aprile 2018 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Secondo indiscrezioni Amazon starebbe lavorando a un nuovo progetto finalizzato a portare nelle case dei consumatori un robot casalingo. A partire dal 2019.

Con il nome in codice di 'Vesta' il nuovo prodotto dell'ecosistema Amazon sarà, secondo indiscrezioni pubblicate da Bloomberg, un robot per la casa. Una nuova iniziativa dell'onnivoro Bezos che insiste con la sua strategia finalizzata a divorare tutto. Vesta potrebbe diventare il primo robot di casa di massa, grazie al numero elevato di clienti fidelizzati che Amazon già possiede. Dopo avere ampiamente robotizzato i propri magazzini e le filiere logistiche, con Vesta Amazon potrebbe puntare a robotizzare le case dei consumatori. I primi prototipi dovrebbero essere testati durante l'anno in corso nelle case dei dipendenti di Amazon, il lancio è previsto per inizio anno 2019.

Amazon.it: VeSta® Attualmente non disponibile. Questo articolo non è al momento disponibile ma può diventarlo in futuro. Puoi effettuare l'ordine ora: ti avviseremo non appena avremo maggiori informazioni e l'importo ti sarà addebitato solo al momento della spedizione. Ulteriori opzioni di acquisto. EUR 47,46(23 offerte prodotti nuovi).

Il progetto è una novità per i media ma non sembre esserlo per Amazon che ci starebbe lavorando da anni, impiegando specialisti di robotica e ingegneri del software. A oggi non si conoscono le funzionalità e le capacità del robot in progettazione mentre sembra chiara la strategia che sostiene il progetto. Una strategia coerente con quella che sta sostenendo la diffusione dell'assistente di casa noto come Echo, dotato di intelligenza artificiale e della capacità di interagire vocalmente con i suoi interlocutori.

Al momento l'industria dei robot non è ancora riuscita a penetrare con successo nel mercato consumer, con l'unica eccezione dei robot aspirapolvere come Roomba e alcuni robot giapponesi pensati per l'assistenza agli anziani. I numerosi progetti in corso prevedono prodotti sul mercato in periodi medio-lunghi. Amazon ha la grande opportunità di entrare in un mercato poco affollato e di trarre vantaggio dal gradimento espresso da molti consumatori a Echo. Un successo al momento confinato nel mercato americano ma che grazie alla presenza globale di Amazon nel mondo potrebbe allargarsi rapidamente anche altrove.

Vesta potrebbe anche rivelarsi un fallimento o rimanere frutto di indiscrezioni alimentate con intelligenza da Amazon stessa. E' comunque una conferma della capacità innovativa e visionaria di un'azienda che ha nel suo DNA l'idea che si debba sempre pensare in grande, prendendosi dei rischi anche se le probabilità di successo sono inferiori al 50%. E' un'idea che poche aziende tradizionali condividono. Uno dei motivi principali per cui perdono valore, mercati e le sfide con aziende della cosiddetta new economy di cui Amazon è sicuramente un protagonista assoluto.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


B p 2 srl

Dal 2001 Bp 2 offre la piu ampia scelta di software gestionale online per le aziende e la...

Vai al profilo

MNM dev

Vai al profilo

Zero Computing S.r.l.

Zero è una web-agency presente sul mercato italiano dal 1992, con l’obiettivo di...

Vai al profilo

GetConnected Srl

GetConnected progetta e sviluppa applicazioni mobile chiavi in mano, partendo...

Vai al profilo