Produttori /

Annunci autunnali e ruolo degli smartphone

Annunci autunnali e ruolo degli smartphone

29 Agosto 2017 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Si torna dalle ferie o vacanze in compagnia degli annunci dei produttori i smartphone. Una pratica ormai consolidata che vede i maggiori protagonisti del mercato tecnologico confrontarsi on nuovi modelli con i quali si preparano all'incasso dello shopping natalizio. Quest'anno ad andare di moda è il numero 8: Galaxy Note, iPhone e persino Android.

Se qualcuno si chiedesse perchè la maggior parte degli annunci di smartphone avvengano in autunno deve sapere che il numero maggiore di dispositivi venduti durante ogni anno è legato al breve periodo che va da ottobre alla fine dell'anno. Lo sanno Apple e Samsung ma anche i produttori cinesi e tutti glia altri, anche se poi ad approfittarne sono da anni i primi due.

Apple e Samsung sono duellanti che richiamano le vicende dei due protagonisti del film Duel. Si confrontano da tempo a armi pari, con Samsung che difende la sua leadership di mercato anticipando ogni anno i nuovi annunci di Apple e, in molti casi, anche le novità. Quest'anno il confronto, e non a caso, è intorno al numero otto ma soprattutto alle funzionalità e caratteristiche di dispositivi di fascia alta che devono offrire le giuste motivazioni ai consumatori per farsi acquistare. Quest'anno Samsung, con il Galaxy Note 8, deve anche cercare di far dimenticare il disastro della versione sette del Galaxy Note e delle sue batterie esplodenti. Apple al contrario deve rincorrere Samsung cercando di ristabilire la primogenitura dell'innovazione e delle novità di prodotto.

Apple dal canto suo cercherà di sfruttare al meglio la celebrazione del decino anniversario della introduzione di un dispositivo rivoluzionario come l'iPhone. Senza iPhone oggi non parleremmo del mercato smartphone e forse neppure della concorrenza con Samsung.

La competizione tra i due prinicpali concorrenti avviene anche sui prezzi, in particolare nel segmento di fascia alta. Apple in realtà non ha proposte di fascia bassa e forse per questo non detiene la leadership di mercato in termini di dispositivi venduti.

La realtà corrente è caratterizzata da tecnologie potenti, innovative e pervasive che hanno trasformato l'essenza stessa del dispositivo smartphone trasformandone destinazione d'uso e usabilità. Non è un caso che lo smartphone sia sempre di più strumento preferenziale di personal computing. Un PC che sta comodamente in una tasca ma che ha un display, una CPU, fotocamere e applicazioni che trasportano lo smartphone di fascia alta in un ambito solitamente occupato, nell'uso di molti utenti, dal personal computer e del tablet. Il tablet è secondario in questo confronto essendo ormai diventato una semplice opzione aggiuntiva. Lo smartphone al contrario, se si esclude l'ambito di produttività che solitamente caratterizza il mondo aziendale, è ritenuto sufficiente a sostituire il PC da un numero crescente di utenti e consumatori.

Le persona acquistano uno smartphone per i motivi più vari ma quasi sempre collegati alle loro esigenze di personal computer. Lo fanno sapendo che lo smartphone è un PC personale, privato, molto più di quanto non possa esserlo un laptop.

Unico problema che il consumatore si trova ad affrontare è la scelta obbligata di uno smartphone di fascia alta e dai colti elevati. Quasi più elevati di quelli di un laptop, e forse non a caso, visto l'uso che ne viene fatto e le tendenze emergenti di mercato che ne determinano l'acquisto e il successo.

Tendenze destinate a confermarsi con l'arrivo di nuovi modelli di smartphone come l'ultimo Galaxy Note 8 e l'iPhoen 8, più tutti gli altri che seguiranno!

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Giorgio Peressin

Dedico il mio tempo alla mia passione: sviluppare app.

Vai al profilo

Minitec2

Specialista in reti e sicurezza sistemi Windows Linux mac tablet, assistenza tecnica...

Vai al profilo

Softec S.p.A.

Leader in Italia nell'ambito del Mobile Computing, per la realizzazione di...

Vai al profilo

ePERFECTMAGAZINE

eMAGAZINE - " cose che non leggi altrove" il FREE magazine che ti racconta di arte, moda...

Vai al profilo