Produttori /

Apple e Samsung, il verdetto è scritto!

Apple e Samsung, il verdetto è scritto!

27 Agosto 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il verdetto della corte americana sulla contesa dei brevetti tra Apple e Samsung è nei libri. La corte ha decretato la vittoria della Apple e ingiunto alla Samsung il pagamento di un miliardo di dollari. Un precedente che potrebbe cambiare il mercato dei dispositivi mobili, soprattutto quello degli smartphone.

Dopo il verdetto dovrebbe essere chiaro a tutti che il grande perdente è Samsung e il vincente Apple. Così ha decretato una giuria americana che ha posto fine a mesi di conversazioni online e sui media. Nel frattemèpo in Sud Corea sia Apple che Samsung sono finiti nel mirino della legge per gli stessi motivi per cui Apple ha citato la Samsung. La guerra dei brevetti non sembra quindi terminata e ci riserverà sicuramente nuove puntate future.

CONSIGLIATO PER TE:

PC Microsoft & Apple pari sono

SoloTablet non ha dato molta rilevanza alla cosa ma è chiaro che il riconoscimento assegnato alla Apple della 'primogenitura' di alcuni brevetti, cambia completamente l'intero scenario del mercato degli smartphone. Ora, non solo Samsung, ma anche molti altri fornitori che hanno clonato le innovazioni di Apple dovreanno fare i conti con una sentanza e pensare a come evitarne di nuove che potrebbero interessarli direttamente.

Per il momento è normale pensare che Samsung farà appello e che per un certo periodo le cose continueranno a procedere esattamente come ora. Così come è verosimile che Apple ricercherà un verdetto somile in altri nazioni.

Nel frattempo comunque Samsung avrà già modificato i suoi prodotti sostituendo tecnologie protette da copyright con soluzioni proprie e diverse da quelle di Apple ma con funzionalità simili.

La disputa poi non va vista in termini negativi ma come una opportunità che potrebbe spingere a nuova innovazione. Senza contare che Apple, pur avendo inventato l'iPhone, non è la prima azienda ad aver prodotto qualcosa di rivoluzionario in questo campo. Altri prima di Apple hanno portato sul mercato prodotti di qualità, il cui insuccesso può essere dovuto dal non possederee le stesse doti marketing di Apple.

Probabile che la competizione di Samsung, dopo il verdetto, possa diventare ancora più aggressiva. Già ora il prezzo dei prodotti Samsung ha marcato la differenza mettendo in crisi la leadership di Apple sul mercato. In futuro Samsung potrebbe spingere ulteriormente sul prezzo unitamente a prodotti di  sempre maggiore qualità.

Ad avvantaggiarsi di questa competizione sarà comunque il consumatore e SoloTablet di questo non può che rallegrarsi!

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Third Millenium

Software house dedicata allo sviluppo di App per il mondo mobile

Vai al profilo

Alternative Apps

Alternative Apps design and develop applications for iPhone/iPod and iPad.

Vai al profilo

dualcrossmedia.com

web media, service, cross media web consultancy, info graphics, Seo, marketing 3.0

Vai al profilo