Apple /

Apple ha le idee chiare e punta sul mobile payment

Apple ha le idee chiare e punta sul mobile payment

30 Luglio 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il successo dell'iPad non dipende solo dalla bontà e dalla bellezza del nuovo gadget tecnologico di Apple. Il prodotto da solo non giustificherebbe la preferenza di un pubblico sempre più fidelizzato che pure ha ormai numerose alternative valide sul mercato. Il successo dell'iPad deriva in larga misura dal mondo applicativo e dai servizi che Apple ha saputo portare sul dipsoitivo.

Con un investimnento di quasi 400 milioni di dollari Apple ha acquisito AuthenTec, una società tecnologica leader nel mercato delle tecnologie per la sicurezza mobile e internet. La scelta di AuthenTec da parte di Apple non è casuale ma finalizzata a rinforzare l'offerta di servizi e applicazioni per i pagamenti online.

La notizia è tratta da un un documento pubblicato online che indica l'acquisizione dell'azienda con i suoi 230 dipendenti. La società possiede più di 200 brevetti registrati che coprono il fingerprinting, software e hardware per tecnologie sensoriali legate alla sicurezza e molto altro.

Il mercato 'mobile payment' è in crescita costante, anche in paesi come l'Italia tradizionalmente restii ad usare carte di credito online. Si tratta di un mercato emergente troppo ricco per non interessare Apple e gli altri player nel mercato Mobile. AuthenTecfornisce già software per la sicurewzza mobile a Samsung e altri produttori tecnologici come HP e Dell.

Una delle tecnologie di AuthenTec è il controllo delle impronte delle dita della mano (fingerprinting), una tecnologia molto usata in paesi dove gli acquistri online con relativi pagamenti digitali sono molto praticati dai consumatori. Con questa tecnologia nel proprio portafoglio Apple potrebbe giocare un ruolo importante nel fa decollare il mobile payment anche in paesi e mercati evoluti come quello americano, nei quali non è ancora largamente diffuso. da leader in mercati come quello americano.

Le novità tecnologiche derivanti dall'acquisizione di AuthenTec potrebbero essere disponibili su piattaforma Apple già con i nuovi dispositivi in arrivo.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Wemotic

Wemotic è una nuova realtà operante nei settori dell’IT e della Comunicazione nata...

Vai al profilo

Aidilab srl

Nata nel 2010 come startup dell’Interaction Design Lab (IDA) dell’Università di...

Vai al profilo

Giulio Di Simine

Sono un giovane sviluppatore, ho 18 anni; sviluppo applicazioni da poco più di un anno e...

Vai al profilo

DidApp

App didattiche per la prevenzione dei disturbi dell'apprendimento

Vai al profilo