Apple /

Apple non venderà mai 'low-cost'

Apple non venderà mai 'low-cost'

12 Settembre 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
L'evento del 10 settembre di Apple è stato anticipato da una miriade di articoli su Apple e la sua nuova strategia di andare sul mercato low-cost. Ora che i nuovi modelli di iPhone 5C sono nei punti vendita si scopre che il low-cost di Apple vale 600 dollari/euro.

Gli unici prezzi economici dei modelli di iPhone 5C in distribuzione sono quelli legati alla sottoscrizione di un contratto di uno degli operatori telefonici partner di Apple.

Senza un contratto il prezzo reale del nuovo iPhone 5C è di 549 euro per la versione a 16GB e di 649 per quello da 32GB.

La prima considerazione che viene in mente è abbastanza ovvia. Il prezzo non ha ragione d'essere per un dispositivo di questo tipo e se si considera l'offerta concorrenziale sul mercato. Il prezzo non giustifica la scelta del marchio Apple e neppure la sostituzione del modello precedente con il nuovo. A meno che non si voglia sfoggiare un iPhone colorato....

La seconda è che la scelta è coerente con il modello di business di Apple che punta alla elevata marginalità legata alla qualità percepita del marchio. Apple non nadrà mai sul mercato low-cost. Almeno non ci andrà in tempi brevi.

La terza è che Apple sembra comunque aver riconosciuto le necessità di differenziare la propria proposizione commerciale con modelli adatti ad utenze con bisogni diversi. Con il nuovo iPhone 5C Applee può ora puntare ai paesi emergenti e a consumatori che non vedono la necessità, per l'uso che ne fanno, di avere uno smartphone di fascia alta.

La quarta è che Apple si è posizionata più vicina al modello di offerta di Samsung che da sempre ha una proposizione composta da modelli tra loro molto diversi.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


MDeeS

software,house,sviluppo,divertimento,per sempre

Vai al profilo

Soft! e Oscar

Siamo un Team, con sede in Abruzzo, che si occupa della pianificazione, progettazione e...

Vai al profilo

Cidroid

Cidroid nasce inizialmente come divisione di Nexus s.r.l., un’azienda che opera dai...

Vai al profilo

FW LAB AC

Sviluppatore Italiano specializzato nello sviluppo di software per dispositivi...

Vai al profilo