Apple /

Apple rilascia un sito web dedicato alla Privacy

Apple rilascia un sito web dedicato alla Privacy

17 Ottobre 2018 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
L’obiettivo del recente annuncio di Apple è dimostrare la completa conformità alle norme europee sul GDPR ma soprattutto la coerenza dell’impegno assunto sulla privacy degli utenti.

L’idea alla base del nuovo portale è di rendere più semplice e più facile ai consumatori-clienti di scoprire e verificare quali informazioni personali su di loro siano in possesso di Apple.

Il nuovo sito web è uno strumento per rafforzare la narrazione di una strategia aziendale che punta a maggiore fatturato e profitto dalla vendita di prodotti e servizi e non da quella di dati e informazioni raccolti dai clienti che usano dispositivi e applicazioni Apple.

Il portale era già stato testato per l’entrata in vigore della normativa restrittiva europea sulla privacy del General Data Protection Legislation (GDPR). I dati raccolti e oggetto della nuova iniziativa sono dati collegati ad applicazioni o funzionalità dei dispositivi Apple: calendario, fotografie, documenti, bookmark, acquisti sullo store di iTunes, servizi di supporto, ecc. Accedendo al nuovo portale l’utente disporrà di un motore di ricerca che servirà a generare un report sui dati personali.

Con questa iniziativa Apple comunica la sua coerenza strategica e di approccio di non volere monetizzare dati e informazioni dei clienti e dei consumatori. Una scelta ben diversa da quella di aziende come Facebook. Una coerenza riscontrabile anche in altre iniziative sempre collegate al tema della privacy e legate alle piattaforme di sistema operativo di iPhone e iPad, a prevenire raccolte di dati che potrebbero essere usati per promozioni o comunicazioni personalizzate di tipo marketing.

Apple ha anche rilasciato nuovi aggiornamenti finalizzati a rendere più sicure e standardizzate le soluzioni di riconoscimento delle impronte digitali e per evitare eventuali furti di identità.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Padiglio

Padiglio è una rivoluzionaria custodia per iPad, e tablet in generale, che consente a...

Vai al profilo

Third Millenium

Software house dedicata allo sviluppo di App per il mondo mobile

Vai al profilo

Basefloor S.r.l.

"Basefloor Mobile" è lo strumento quotidiano di lavoro per un efficacie e veloce...

Vai al profilo