Apple /

Apple verso un trimestre a crescita zero

Apple verso un trimestre a crescita zero

12 Luglio 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Le prime anticipazioni sui risultati finanziari del secondo trimestre 2013 (il terzo per Apple) non sono esaltanti. Per la prima volta in dieci anni i risultati potrebbero essere inferiori o allineati a quelli di un anno fa. Ad incidere il calo della domanda di sistemi PC e la competizione molto forte sul mercato Mobile.

Mentre i dati della trimestrale di samsung evidenziano una forte crescita di fatturato e profitto derivante dalle nuove posizioni di leadership in alcuni mercati Mobile e mentre Microsoft preannuncia una trimestrale in crescita in tutte le sue divisioni ( Windos +23%), Apple dovrà accontentarsi di un risultato pari a quello ottenuto nello stesso periodo del 2012.

I dati definitivi saranno resi noti verso la fine di luglio. Sono dati relativi ad un trimestre che è sempre stato fiacco per Apple ma che mai aveva visto segni negativi o rallentamenti come quello che sembrerebbe evidenziarsi ora. La stima degli analisti finanziari parla di una crescita zero. Il risultato, se confermerà lo stesso valore di fatturato da 35 miliardi  raggiunto nello stesso trimestre del 2012, sarà comunque più che positivo ma per la prima volta dopo 10 anni Apple si troverà in una situazione di non crescita.

Le cause sono prevalentemente legate alla contrazione del mercato PC ( -10.9% secondo Gartner)  che non ha risparmiato Apple e alla competizione fattasi molto più forte sul fronte Mobile con Samsung che è stata capace di conquistare nuove fette importanti di mercato.

Per il momento siamo alle previsioni e bisognerà aspettare i dati ufficiali per trarre le conseguenze e fare ulteriori riflessioni. Per il momento anche da Apple però le anticipazioni degli analisti non vengono smentite.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Merlino DreamLab

Merlino Dreamlab, realizza ebook interattivi multimediale per iPad e Tablet...

Vai al profilo

Alternative Apps

Alternative Apps design and develop applications for iPhone/iPod and iPad.

Vai al profilo

Giorgio Peressin

Dedico il mio tempo alla mia passione: sviluppare app.

Vai al profilo

Simplicissimus Book Farm srl

Simplicissimus Book Farm nasce nel giugno 2006, alla fine di una vera e propria indagine...

Vai al profilo