Apple /

Coopetition, la nuova strategia di Apple

Coopetition, la nuova strategia di Apple

29 Maggio 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Considerando la concorrenza spietata sul mercato del Mobile è forse esagerato parlare di coopetition. L'acquisizione di Beats mette però Apple nella condizione di vendere APPlicazioni anche su piattafiorma Android e Windows Phone. Potrebbe essere questa una delle motivazioni forti ad un investimento di tre miliardi di dollari.

L'aannuncio della acquisizione definitiva di Beats per tre miliardi di dollari porta Apple sulle piattaforme della concorrenza. L'acquisizione per il momento ha fatto nascere molti dubbi e interrogativi sulla sorte delle applicazioni Beats per Android e Windows Phone ma è probabile che nulla cambi. Anzi è verosimile che Apple abbia acquistato Beats anche per poter andare su mercati non suoi con una proposizione che ha già un mercato ampio con elevati margini di crescita (vedi intervista al Financial Times di Tim Cook).

Se così fosse saremmo di fronte ad un cambio di strategia. Apple è famosa per aver acquistato in passato aziende che le davano fastidio con l'obiettivo di dismettere e cancellare dal mercato le loro soluzioni o servizi (ad esempio Lala che aveva un servizio di musica online e Chomp che proponeva uno strumento di ricerca)  Beats potrebbe essere una prima eccezione. Apple continuerà avendere i dispositivi tecnologici di Beats così come i suoi servizi musicali attraverso iTunes Radio.

Se confermata, la scelta di andare sul mercato dell'avversario segnerà un cambiamento nella strategia di Apple tutta focalizzata fino ad oggi sulle proprie soluzioni e prodotti.

Nel frattempo ciò che appare evidente a tutti gli osservatori e commentatori è che l'unione di Apple con Beats porterà grandi vantaggi e altrettanti benefici ad entrambe le aziende.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


dualcrossmedia.com

web media, service, cross media web consultancy, info graphics, Seo, marketing 3.0

Vai al profilo

Hello-Hello LLC

Hello-Hello is an innovative language learning company that provides state-of the art...

Vai al profilo

Ciano

-- Senior Web & IOS Innovator, developer --

Vai al profilo

Agorà Telematica

Agorà Telematica è un fornitore specializzato di servizi tecnologici capace di...

Vai al profilo