Apple /

Dieci anni di iPhone, inizio e fine di un'era

Dieci anni di iPhone, inizio e fine di un'era

03 Luglio 2017 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Le celebrazioni del decennale dell'iPhone sono solo all'inizio. Il loro culmine probabilmente a setembre quando verrà annunciato il nuovo iPhone 8. Dopo sette modelli con le loro varianti e due milioni di APP disponibili, molti si chiedono quale sarà il futuro di un dispositivo che ha fatto la storia. Non in termini di sua evoluzione ma di cosa potrà venire dopo.

L'invenzione dell'iPhone ha rivoluzionato il mondo della telefonia ma anche del personal computing. Apple non è forse riuscita a imporre l'era post-PC ma ha sicuramente decostruito il modello di business su cui era stato costruito il mercato del personal computer. Oggi milioni di persone, e non solo nativi digitali, usano il loro smartphone come personal computer, l'avverarsi della profezia che faceva da messaggio marketing per il lancio dell'iPhone. E poco importa che la maggioranza degli smartphone usati come PC siano degli Android, soprattutto per il prezzo sempre troppo elevato dei dispositivi Apple, non propriamente prezzati per essere abbordabili dalla maggioranza dei consumatori.

L'iPhone è comunque più abbordabile di un PC Mac, può fare una infinità di cose cose, ha una interfaccia attrattiva e una disponibilità di applicazioni praticamente infinita da essere diventato un dispositivo in grado di sostituire il PC nell'uso quotidiano.

Uno dei motivi del successo dell'iPhone è stata la forte integrazione di hardware e software che ha reso il dispositivo perfetto per lavorare con efficienza ma anche semplicemente per giocare, navigare e partecipare alla vita sociale online.

Oggi molti si chiedono cosa verrà dopo un dispositivo come l'iPhone. Uno dei molti modelli di smartphone che hanno cambiato il mercato e che oggi deve fare i conti, come i dispositivi di altre aziende come Samsung, con un mercato diventato saturo e con una vita media del dispositivo sempre più lunga.

CONSIGLIATO PER TE:

Nel 2019, Internet batte TV 2-0

Le dimensioni limitate del display rappresentano uno dei limiti dello smartphone. Non è un caso quindi che quasi tutti i principali produttori hardware stiano investendo nella progettazione di display flessibili, ripiegabili e/o avvolgibili. La vita dopo l'iPhone o lo smartphone non sarà però caratterizzata da semplici display flessibili. Il futuro è per sua natura imprevedibile ma le molte novità tecnologiche che in questi anni stanno caratterizzando il mercato della tecnologia stanno forse ponendo le basi per un futuro prossimo venturo che farà sopravvivere un dispositivo come l'iPhone in altre forme. A fare la differenza saranno le componenti di intelligenza artificiale e  le tecnologie indossabili. Poi, ancora una volta, saranno i consumatori, con le loro scelte, i loro comportamenti di acquisto e stili di vita.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


MG SoftDroid

Programmatore neofita, realizza App Android indirizzate agli studi prevalentemente...

Vai al profilo

Computime Srl

Computime, rivenditore Apple dal 1983, Servizi per l'editoria, Software House. La...

Vai al profilo

Giulio Di Simine

Sono un giovane sviluppatore, ho 18 anni; sviluppo applicazioni da poco più di un anno e...

Vai al profilo

ARKEBI

Prof. arch. Emiliana Brambilla

Vai al profilo