Apple /

I nuovi annunci di Apple

I nuovi annunci di Apple

22 Marzo 2016 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
L’evento del 21 marz0 2016 è servito a Apple per consolidare i suoi rapporti con un pubblico affezionato di fan e clienti e per ridefinire la sua porposizione. In assenza di grandi novità Apple ha rilasciato il tanto pronosticato iPhone da 4 pollci, potente e a un prezzo competitivo, un nuovo modello di iPad da 9,7 pollici e comunicato un calo dei prezzi dello Watch. Una novità quest’ultima che lascia prevedere l’arrivo di un nuovo modello.

Tutte le novità dell’evento erano state ampiamente anticipate ma come tutti gli eventi, anche quello del 21 marzo 2016 è stata la celebrazione dell’incontro tra una Marca e i suoi fedeli consumatori. A loro Apple ha presentato un nuovo modello di iPhone più piccolo, con un display da 4 pollici, potente e ricco di funzionalità e con un prezzo più basso di quanto si era preventivato.

Sul fronte iPad, Apple ha introdotto un nuovo modello di iPad Pro da 9,7 pollici con alcune caratteristiche pensate per rubare potenziali clienti al mercato PC.

Con il nuovo iPhone Apple ha trovato il modo di fornire una soluzione ottimale sia per possessori di modelli iPhone precedenti che hanno rinviato un aggiornamento per motivi di budget sia per nuovi potenziali clienti. Il nuovo iPhone è stato arricchito in modo significativo rispetto ai modelli simili precedenti, anche con l’aggiunta di Apple Pay. La novità è il prezzo stabilito in 399 dollari (499 per la configurazione da 64GB) , un prezzo che potrebbe aiutare Apple ad aumentare i volumi delle vendite in paesi come l’India.

Apple prevede che il nuovo iPhone possa rappresentare il 10%/15% delle vendite complessive di iPhone e non dovrebbe avere grandi impatti sul fatturato e sui profitti complessivi di Apple.

Con il nuovo iPad Pro Apple va alla ricerca di 600 milioni di potenziali clienti che attualmente posseggono ancora un PC vecchio di quattro o cinque anni. Apple sta puntando a rilanciare le vendite di iPad, in calo da numerosi trimestri, accettando il rischio di vedere cannibalizzata la vendita dei personal computer Mac.

L’offerta di iPad di Apple è ora composta da quattro modelli, con prezzi a partire da 269 dollari e con prodotti che puntano a competere con le proposte di Microsoft, anche con quelle di fascia alta. Le previsioni puntano alla vendita di 50 milioni di iPad durante il 2016. Apple è alla ricerca di un secondo mercato che possa affiancarsi a quello dell’iPhone in termini di fatturati, vendite e guadagni.

La comunità finanziaria ha accolto gli annunci di Apple con reazioni tiepide. Sono mancati grandi annunci e importanti novità ma l’evento era per Apple necessario e utile per creare nuovi spunti di narrazione e conversazione con clienti acquisiti e potenziali clienti. I nuovi annunci sono una prima risposta a quelli di Samsung che con il Galaxy S7 ha riposizionato la sua offerta sulla fascia alta del mercato.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


B p 2 srl

Dal 2001 Bp 2 offre la piu ampia scelta di software gestionale online per le aziende e la...

Vai al profilo

ARKEBI

Prof. arch. Emiliana Brambilla

Vai al profilo

Protech System

Consulenza e sviluppo App mobile in linguaggio nativo per iOS e Android. Seguiamo il...

Vai al profilo

Francesco De Simone

Mobile Developer Android/iOS Freelance !

Vai al profilo