Apple /

Il Design è un regalo inaspettato. Apple ne è maestra...di regali!

Il Design è un regalo inaspettato. Apple ne è maestra...di regali!

09 Novembre 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Segnaliamo due articoli lunghi e interessanti (in lingua inglese) scritti da John Kirk, un opinionista di Techpinions. Trattano del Design e dell ruolo in esso giocato da Apple. Il Design è visto come un regalo inatteso, qualcosa che non faceva parte di alcuna lista di regali desiderati per Natale o compleanno e che come tale è capace di sorprendere.

Ciò che più di tutto amiamo è ciò a cui spesso non avevamo mai pensato o richiesto!

Un regalo dal design innovativo e sorprendente è secondo l'articolista qualcosa di personale, intimo, significativo e come tale capace di generare attaccamento a chi lo ha pensato.

E' un regalo che genera maggiore soddisfazione perchè risponde a bisogni impliciti di cui non si era neppure a conoscenza ma che, una volta emersi, diventano altreattnto impellenti e importanti di quelli espliciti. E' un regalo di cui si è particolarmente grati al donatore perchè non fa parte di alcuna lista precompilata e perchè a questa lista non si è ispirato.

Il donatore dimostra con il suo regalo di conoscere molto bene i potenziali destinatari e di saper anticipare i suoi bisogni e desideri.

I produttori che operano sul mercato attraverso il dono del Design, non hanno bisogno di ricorrere a ricerche di mercato. Queste ultime sono adeguate e in alcuni casi perfette per soddisfare i desideri espressi in una lista di prodotti desiderati, il primo regala qulacosa di indimenticabile, prodotto e esperienza utente, che una volta sperimentato non si vuole o non si riesce più ad abbandonare.

Apple, maestra del Design, implementa certamente le sue indagini di mercato ma rimane fedele alla visione di Steve Jobs che non trovava fondamentali le ricerche di mercato ("Wi do no market reaserch") perchè i consumatori non sapranno mai indicare in una novità emergente la sua carica rivoluzionaria e dirompente.

Il concetto espresso nei due articoli che compongono l'approdondimento dell'articolita è tutto sintetizzato qui sopra.

Suggeriamo comunque la lettura dei due articoli:

Noi li abbiamo trovati molto interessanti.....

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


PalmoLogix

PalmoLogix is a privately held software company and technical consultancy located in...

Vai al profilo

Tecware

Gestiamo progetti di informatizzazione dallo studio professionale alla...

Vai al profilo

CREALAB SRL

CREALAB è una società italiana che offre servizi e consulenza nell'ambito del settore...

Vai al profilo

Appytech Srl

Vai al profilo