Apple /

Il nuovo iPad e prodotti concorrenti

Il nuovo iPad e prodotti concorrenti

02 Aprile 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
I prodotti iPad di Apple sono di qualità e lo è anche il nuovo, soprattutto per il Retina Display. La concorrenza però non è da meno nel portare sul mercato prodotti tecnologicamente avanzati e di qualità. La tcnologia è a disposizione di molti produttori ed Apple è solo stata la prima azienda a saperne trarre dei vantaggi e dei benfici immediati. Grazie a visione, capacità innovativa e realizzativa.

Il nuovo iPad con il suo Retina Display rappresenta qualcosa di nuovo ma non è rivoluzionariamente diverso da prodotti precedenti, siano essi iPad, Galaxy o Kindle Fire. A fare la differenza per il momento è l'ecosistema applicativo, ancora molto più ricco nel mondo Apple di quanto non sia in quello Android e Amazon.

Le limitate novità dell'iPad suggersicono a coloro che sono già in possesso di un tablet della generazione precedente di porsi in attesa, continuando ad utilizzare il tablet posseduto e soprattutto a sperimentarne l'applicazione ad ambiti lavorativi e di impiego diversi attraverso l'uso di nuopve applicazioni.

Il Retina Display è fantastico ma per sfruttarne appieno le caratteristiche bisognerebbe disporre di applicazioni i grado di farlo ma che invece ancora scarseggiano. Come disporre di un televisore HD e non avere segnali televisi in alta risoluzione. Ad oggi la maggior parte delle applicazioni non offrono benefici maggiori a quelli ottenibili su un iPad2.

Il nuovo iPad ha quadruplicato i pixel rispetto all'iPad2 e la competizione da parte degli altri produttori di tablet sarà ancora più complicata. Tuttavia non tutti si sono lasciati incantare dal nuovo iPad e hanno confrontato le specifiche tecniche in modo da rilevare come le differenze ci sono ma i tablet sul mercato in realtà si equivalgono dal punto di vista delle funzionalità e per quanto esse siano sufficienti a garantire le attività di produttività indivisuale e aziendale delle persone.

La somiglianza tra nuovo iPad e iPad2 è così poco percepibile che in alcuni test fatti, sottoponendo ad un utente un iPad2 con l'indicazione che fosse un nuovo iPad, ha avuto risultati entusiasti senza che l'utente si rendesse conto della sostituzione. Le caratteristiche tecniche che hanno migliorato il nuovo iPad rispetto al modello precedente non lo rendono sufficientemente dverso, se non nel peso che è leggermente aumentato. Il Galaxy Tab di Samsung intanto continua a pesare meno e ad offrire funzionalità simili e prestazioni buone.

La posizione di leadership di Apple in questo mercato continua ad essere fuori discussione ma è legittimo interrogarsi sul comportamento acritico di molti analisti di mercato e soprattutto di milioni di consumatori che hanno già deciso di acquistare il nuovo iPad, pur possedendo già un iPad2, senza prendere in considerazione le alternative o senza voler attendere le molte novità che sicuramente ci riserverà il 2012.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


ALGORITMA

ALGORITMA progetta e sviluppa soluzioni software per ambienti desktop e mobile...

Vai al profilo

DUECI

Il mondo Apple per le aziende e gli ambienti di produzione - Sviluppo software su...

Vai al profilo

Visureasy

Visureasy fornisce diversi servizi di reperimento visure, alcune tipologie di visure...

Vai al profilo

Centrica

Centrica progetta e sviluppa tecnologie innovative nei settori del digital imaging...

Vai al profilo