Apple /

iPad: dal boom alla calma piatta? Non si può sempre crescere!

iPad: dal boom alla calma piatta? Non si può sempre crescere!

30 Aprile 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
La pubblicazione dei dati finanziari relativi al primo trimestre 2014 di Apple (il secondo per l'azienda) hanno attirato l'attenzione degli analisti almeno su due dati: la crescita imponente delle vendite di iPhone e il calo/crollo di quelle dell'iPad. Suggeriamo un articolo che forse fornisce alcune spiegazioni o almeno informazioni utili a comprendere l'andamento del mercato tablet.

Il calo nella vendita di iPad è stata collegata dalla maggior parte degli analisti e osservatori di mercato all'assenza di nuovi modelli e alla accresciuta competitività dei principali produttori e della piattaforma Android.

L'andamento delle vendite di iPad serve anche a capire meglio cosa succede in casa Apple e ai cambiamenti che ci potrebbero essere sul mercato futuro in termini di leadership e dominio di alcuni comprati di mercato.

L'articolo, ricco di tabelle e grafici, che segnaliamo è di Benedict Evans. Contiene una analisi dei risultati finanziari di Apple da poco comunicati e una illustrazione grafica, con relativa lettura, delle performance dell'iPad sul mercato. In termini di fatturato l'andamento si dimostra tendente al piatto con picchi elevati in occasione di ogni nuovo lancio di prodotto. Non è un caso che l'iPhone abbia venduto moltissimo, grazie ai nuovi modelli introdotti e forse anche grazie al traino generatosi dopo le vendite boom di fine anno.

L'articolo è in inglese ed è abbastanza lungo ma merita una attenta lettura perchè offre numerosi spunti, spesso oggetto di articoli su SoloTablet, su ciò che sta avvenendo nel mercato del personal computing.

Il tablet viene visto  come una piattaforma equiparabile a laptop e desktop e come un dipositivo destinato a sostituirli, esattamente come il laptop aveva messo in disparte il desktop nell'uso quotidiano del lavoratore della conoscenza mobile.

CONSIGLIATO PER TE:

PC Microsoft & Apple pari sono

In questa evoluzione l'iPad di Apple gioca un ruolo fondamentale per essere stato presentato e da allora percepito come un dispositivo post-PC. Ad oggi l'iPad è il tablet preferito e più usato per la navigazione in rete e domina nel mercato di fascia alta. Android ha conquistato la fetta più grande del mercato (63%) ma domina prevalentemente nei segmenti di fascia bassa.

Per chi volesse approfondire di più il tema ma sopratutto studiare i numersoi grafici presentati suggeriamo l'articolo citato sopra.

 

 

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Itworks srl

Nata come specialista nei primi grandi progetti ERP, Itworks sviluppa il suo know-how...

Vai al profilo

Algos

Software house milanese specializzata in sviluppo di applicazioni gestionali...

Vai al profilo

No Bla Bla Marketing

Marketing Outsourcing, Consulting & Projects per aziende alimentari, bevande e largo...

Vai al profilo