Apple /

iPhone 6 plus: avviso ai potenziali acquirenti! Il phablet si piega!

iPhone 6 plus: avviso ai potenziali acquirenti! Il phablet si piega!

25 Settembre 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Nessun prodotto è immune da difetti e problemi. Neppure quelli di Apple lo sono. Ad ogni nuovo rilascio i consumatori scoprono, dopo l'acquisto, cosa non va. E' quello che sta succedendo con l'iPhone 6 che sembra piegarsi sotto sforzo!

La notizia relativa al nuovo iPhone 6 di Apple più raccontata è quella del boom delle vendite (+10 milioni di dispositivi venduti in pochi giorni). Un'altra potrebbe occupare presto la scena.

Sembra infatti che il nuovo phablet di Apple, l'iPhone 6 Plus, presenti un difetto non trascurabile. Il suo display tende a deformarsi e a piegarsi anche quando è sottoposto a sforzi o pressioni limitate come quelle che derivano da alcune posture di persone sedute alle loro scrivanie da lavoro.

A dirlo sono stati da subito i primi acquirenti del prodotto che dopo aver sperimentato in prima persona i problemi, lo hanno segnalato, come problema di tipo strutturale, sui vari forum online che gravitano intorno al brand della mela, come i forum di macrumors.

 


Ecco cosa ha scritto un possessore di iPhone 6 Plus:

Ho ricevuto il mio iPhone 6 Plus da 64GB alle 3 di venerdì, l'ho messo in carica ma non l'ho utilizzato o conservato in alcuna tasca. Il giorno dopo sono uscito da casa per andare a un matrimonio mettendo l'iPhone nella tasca davanti dei miei pantaloni. Ho guidato per quettro ore e ho passato altre ore seduto per la cena e per le danze che ad essa sno seguite. Dopo la cerimonia sono tornato a casa in auto impiegando quattro ore. In totale il dispositivo è rimasto nella tasca dei miei pantaloni per 18 ore, la maggioranza delle quali passate da seduto.

All'arrivo ho tolto l'iPhone dalla tasca e, mentre bevevo un caffè, ho posato il dispositivo sulla superficie piatta del tavolino da sala. Ho notato un leggero riflesso sulla superficie che mi indicava una distorsione del dispositivo.

Eccovi una foto che illustra cosa intendo per distorsione:


 

Trattandosi di semplici segnalazioni la notizia richiede approfondimenti e verifiche attente anche se Apple non è nuova a problematiche di questo tipo. L'attenzione all'estetica e al design è andata spesso a scapito della robustezza del prodotto. Una qualità quest'ultima che invece sembra essere perseguita da altri produttori e concorrenti.

Tra i problemi segnalati, piegature della scocca del dispositivo e distorsioni del display causate dalla semplice pressione di una tasca della giacca in certe posture tipiche da ufficio. L'iphone non si piega solo se ci si siede sopra ma può farlo anche con pressioni inferiori. Se così fosse il problema potrebbe diventare serio per Apple ma soprattutto per i milioni di consumatori che stanno facendo la fila per l'acquisto del nuovo dispositivo.

Il problema ha ricevuto attenzione anche su Youtube dove sono già comparsi i primi video che mostrano test studiati apositamente per verificare la robustezza e la resistenza agli sforzi del dispositivo di Apple. Test che mostrano inequivocabilmente che il dispositivo si piega. La piegatura è dalla forza delle mani e su un materiale come l'alluminio della scocca che è per natura malleabile. Il problema per Apple è che il test non scarta la possibilità di distorsioni causate da altre forme di pressione e lascia intendere che altri dispositivi non presentano lo stesso problema. Non è un caso che il video termini con il suggerimento a prendere in considerazione l'acquisto del più piccolo iPhone al posto del phablet da 5,5 pollici iPhone 6 Plus.

Su Youtube sono disponibili altri test eseguiti su phablet della Samsung che evidenziano una caratteristica di dispositivi con scocca e struttura in plastica. Questi dispositivi mostrano una maggiore resistenza alla pressione e alla curvatura ma soprattutto, quando si piegano, grazie alla flessibilità dei materiali, tornano alla forma originaria.

 

I problemi segnalati online sul nuovo prodotto di Apple non fermeranno i fan della Mela dall'acquistare l'iPhone 6 plus. Dovranno però prestare molta attenzione alle posture e gestire il loro phablet con cura. Nel caso poi il dispositivo si curvasse dovranno affrontare e gestire la riparazione / sostituzione del dispositivo attraverso il canale di assistenza del Custorme Care di Apple. Mancando per il momento reazioni ufficiali di Apple sul problema segnalato, è presto per dire cosa succederà sul fronte assistenza. Apple non è nuova a deludere i suoi clienti su questo fronte, anche quando il consumatore ha acquistato prodotti del valore di migliaia di dollari. Un esempio su tutti il problema delle ventole troppo rumorose sui Mac Book Pro che in rete è protagonista di numerose lamentele e proteste.

Il fatto che un dispositivo delle dimensioni dell'iPhone 6 Plus possa piegarsi secondo molti non dovrebbe sorprendere. Questa tesi, sostenuta da molti sui social media, obbliga a maggiori approfondimenti per capire se e quanto anche altri dispositivi simili siano soggetti agli stessi problemi. La risposta, che dovrebbe rendere felici i fan di Apple, la si trova sempre su Youtube dove un video mostra come, sottoposto ad un test, anche il Galaxy S4 di Samsung finisce per piegarsi.

 

 

La conclusione sembra essere abbastanza semplice se non ovvia. Sottoposti a pressione i dispositivi mobili tendono a piegarsi. Meglio quindi fare attenzione a dove li si posa e a come li si 'indossa' e trasporta. Ma soprattutto meglio non emulare o sperimentare i test che sono raccontati nei video qui allegati e in quelli numerosi che appariranno sui social media.

Nel frattempo Apple è comunque chiamata a dare una sua versione ufficiale del problema segnalato e a spiegare come si comporterà nel caso di richieste di assistenza tramite il Customer Care.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Agorà Telematica

Agorà Telematica è un fornitore specializzato di servizi tecnologici capace di...

Vai al profilo

Missione Web

La nostra Web Agency è costituita da un team giovane e dinamico che subisce da sempre il...

Vai al profilo

Tecware

Gestiamo progetti di informatizzazione dallo studio professionale alla...

Vai al profilo

Terra dei colori

Storia interattiva, destinata sia ai bambini che ai più grandi La storia di...

Vai al profilo