Apple /

iPhone 7 e Pixel: una competizione appena iniziata!

iPhone 7 e Pixel: una competizione appena iniziata!

01 Dicembre 2016 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
I dati di alcuni analisti sul Black Friday americano evidenziano un dato interessante: le attivazioni di smartphone Pixel hanno superato quelle dell'iPhone 7 di Apple. Un'ulteriore indicazione di un gradimento crescente nel mercato americano per la proposta di Google e un nuovo segnale poco positivo per Apple. Le vendite di dispositivi confermano comunque una distanza incolmabile tra i due dispositivi.

Il confronto andrà valutato e misurato sui tempi lunghi, per il momento mentre le vendite di iPhone superano i 70 milioni per trimestre, quelle di Pixel si attestano sui 3 milioni. Un dato che misurato in unità per settimana indica quanto sia ancora grande la distanza che separa i due contendenti: 500mila contro 5 milioni circa.

La notizia vera non sta nel numero di attivazioni elevate di Pixel ma il fatto che alcuni media ne abbiano tratto lo spunto per sottolineare una potenziale vulnerabilità di Apple, che si aggiunge a quelle già evidenziate più volte durante l'anno in corso. La lettura dei media è indicativa in ogni caso di una competizione sul mercato smartphone sempre più agguerrita, soprattutto nella fascia alta del mercato, l'unica che garantisce profitti elevati e quindi risorse per maggiori investimenti futuri.

La vera novità è che la competizione non è più tra Apple e Samsung ma ora anche con Google che con Pixel è sicuramente riuscita a cogliere l'attenzione di un pubblico molto attento ai nuovi dispositivi ma soprattutto agli ecosistemi nei quali essi sono inseriti. E l'ecosistema di Google è certamente prospero, attrattivo e ricco abbastanza da interessare anche segmenti di mercato che frequentano da tempo quelli di Apple. Google inoltre può avere tratto vantaggio da molti consumatori scottati dall'esperienza Galaxy Note 7 di Samsung che, per mantenersi fedeli alla piattaforma Android, potrebbero avere fatto la scelta Pixel.

Ora tutta l'attenzione è già rivolta sulle novità che arriveranno e in particolare sull'iPhone 8, quello che dovrebbe celebrare il decino anniversario di un dispositivo che ha cambiato il mondo della comunicazione Mobile. Le indiscrezioni su questo nuovo dispositivo sono già numerose ma alcuni fanno notare che molte sono semplici proiezioni di aspettative e sogni derivabili da proposte di altri produttori ma non di Apple. Nulla al momento trapela da Apple sul nuovo iPhone, soprattutto nulla è trapelato sull'eventualità di uno smartphone Apple con schermo OLED curvo. E se la novità arrivasse dal design?

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Marg8.com

Marg8.com realizza a Bologna applicazioni Web, Mobile e App iOS, con soluzioni dedicate...

Vai al profilo

Itworks srl

Nata come specialista nei primi grandi progetti ERP, Itworks sviluppa il suo know-how...

Vai al profilo

INGEGNI Tech S.r.l.

INGEGNI Tech sviluppa applicazioni per il mercato mobile, sviluppando progetti per la...

Vai al profilo

Droidcatalogue

Droidcatalogue è un'azienda giovane e tutta italiana. Nata nel 2012 grazie alla...

Vai al profilo