Apple /

IPhone 7: semplice aggiornamento tecnologico

IPhone 7: semplice aggiornamento tecnologico

08 Settembre 2016 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Del nuovo modello di smartphone si sapeva giá tutto e l'annuncio ha confermato le numerose indiscrezioni circolate sui social e sui media. Il nuovo melafonino è stato svelato al San Francisco. Apple rilancia su un mercato in frenata puntando usabilità, fotografia, audio e intelligenza artificiale. Presentato anche un nuovo modello di Watch 2 (ora col Gps) dotato della App del momento, Pokémon Go.

Lanovitá si conosceva giá, ora é confermata. Il nuovo iPhone non ha piú bisogno di jack o fili per gli auricolari. il nuovo iPhone é più resistente all'acqua ed è dotato nella versione Plus di due fotocamere. A presentare il nuovo iPhone è stato Tim Cook, amministratore delegato di Apple, che lo ha definito come  “lo smartphone più avanzato mai realizzato”, il “gold standard” per i cellulari, cioè quello a cui tutti aspirano.

In un mercato smartphone sempre più maturo e saturo, la casa della Mela alza l'asticella puntando su maggiore qualitá ma senza riuscire a presentare qualcosa di completamente nuovo come forse avrebbe fatto in passato.. Dopo una trimestre finanziario, sempre positivo ma non esaltante nell'ambito della telefonia, e i numeri interessanti riscossi dal "piccolo"  iPhone SE, con i nuovi iPhone Apple rilancia puntando su usabilità, fotografia, audio e intelligenza artificiale.
 
I due nuovi modelli si chiamano ovviamente iPhone 7 e 7 Plus. Rispetto alla precedente generazione l'estetica è più raffinata grazie a un processo produttivo completamente rinnovato. Spariscono le antenne sullo chassis, e all'interno cambiano molte cose, quasi tutto. I chip che animano iPhone 7, sono processori A10 Fusion che aumentano la potenza di elaborazione riducendo i consumi di batteria. Anche il modello base, iPhone 7 da 32 gb, può contare sulla stabilizzazione ottica dell'immagine. C'è poi il Plus con fotocamera doppia, due occhi che lavorano sulla profondità di campo e permettono di zoomare su particolari dell'immagine con una definizione pari a quella di una foto scattata con una normale macchina fotografica.

Apple ha deciso con i nuovi iPhone di mandare in pensione i jack, connettori che esistono dal diciannovesimo secolo, inventati per smistare le chiamate nei centralini telefonici, cosí come decise al tempo per il floppy disk e poi per il Cd-Dvd Rom. Su iPhone 7 il jack per gli auricolari non c'è, sostituito dalla stessa connessione Lightning che si usa per caricare il telefono e scambiare i dati col pc. Esiste naturalmente un adattatore, incluso nella confezione. Ma grazie alla rimozione del jack cuffie, iPhone è adesso resistente all'acqua e agli agenti atmosferici. Per ascoltare musica e telefonare con le mani libere adesso ci sono gli AirPods, auricolari Bluetooth in grado di comandare l'assistente vocale Siri. L'iPhone intanto diventa stereo. 

La nuova memoria minima dei nuovi smarthone è da 32 GB, anche per meglio supportare dispositivi che registrano video in 4K e fotografie dalla elevata risoluzione. Il tutto allo stesso prezzo. Di fatto un taglio di costo per l'utente finale, che prima per raddoppiare la memoria doveva spendere non poco. I nuovi iPhone arrivano in Italia il 16 settembre, prezzi in linea con la precedente generazione, si parte dai 799 del 7 con 32 giga. I 6S rimangono in listino. 

Durante l'evento Apple ha anche annunciato la seconda generazione per lo smartwatch. Cambiamenti sostanziali, dai processori due volte più potenti allo schermo a 1000 nits di luminosità. E arriva anche una caratteristica molto attesa: la resistenza all'acqua, fino a 50 metri. Non mancano novità nelle rifiniture estetiche per la "Series 2" del Watch, e continua la partnership con Hermes per i cinturini di pregio. E ce n'è una nuova: quella con Nike per un'edizione speciale del dispositivo indossabile, si chiama Apple Watch Nike + ed è incentrata ovviamente sull'attività sportiva. Il modello precedente rimane in listino, con prezzo diminuito. 

Con il nuovo iPhone 7 Apple prova a recuperare il terreno perduto. L'assenza di una vera novitá non sembra capace di dare motivazioni forti per un nuovo acquisto ma i fan di Apple ci hanno abituati a exploit sorprendenti. Il trimestre che ci separa dallo shoppinh natalizio sará determinante per delineare il futuro del nuovo smartphone.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


The Box Srl

The Box S.r.l. nasce dall’esperienza dei suoi soci fondatori e di Arka Service S.r.l...

Vai al profilo

Sudformazione srl

Scuola di formazione tecnica specialistica. Ci occupiamo di formazione in materia di...

Vai al profilo

Applix Srl

Vai al profilo

Aidilab srl

Nata nel 2010 come startup dell’Interaction Design Lab (IDA) dell’Università di...

Vai al profilo