Apple /

L'iPad mini sempre più iBook reader

L'iPad mini sempre più iBook reader

16 Agosto 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Sapere cosa bolle in pentola dentro Apple se non impossibile è sempre molto complicato. Ciò nonostante le indiscrezioni che accompagnano l'arrivo o l'aspettativa di un nuovo prodotto sono sempre numerose e servono a far crescere l'attesa e a facilitare le conbersazioni online e il coinvolgimento dei consumatori.

 

La novità agostana racconta di una Apple sempre intenzionata al rilascio di un iPad mini ma con un nome diverso, probabilmente collegato all'uso principale a cui viene destinato il nuovo prodotto. A guidare la scelta, come sempre in Apple, l'opportunità immediata di guadagno. Un mini iPad pensato come un e-reader è la soluzione perfetta per rilanciare lo store iBook. Da qui anche la probabile migrazione del nome dallo store al tablet mini.

La ragione del rilascio di un iPad in formato ridotto non sarebbe quindi la competizione e la volontà di bloccare in partenza il Tablet Nexus 7 di Google, ma la decisione di competere con tutti i produttori di tablet ereader, Amazon in primis che dell'iBook Store è il primo concorrente.

Per il momento lo store della Amazon mantiene la sua posizione di dominio sul mercato, dominio accresciuto anche grazie all'arrivo del Nexus e dall'acquisto di libri elettronici sullo store di Amazon fatto grazie alla applicazione Kindle.

E' molto probabile che il confine tra il nuovo iPad mini e quello attuale sia nullo o minimo. Le applicazioni disponibili sul secondo saranno utilizzabili anche sul primo. A fare la differenza però potrebbe essere il posizionamento marketing che verrà fatto del prodotto. Un posizionamento come e-reader potrebbe dare infatti alla Apple l'opportunità di spingere meglio il proprio store di libri elettronici.

Naturalmente anche quanto raccontato in questo articolo è semplicemente frutto di indiscrezioni e riflessioni pubblicate sui siti di informazione come Zdnet. La verità e il nome del nuovo dispositivo Apple saranno note soltanto il girono prima dell'annuncio, previsto comuqnue a breve.

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Consiglio Digitale

Consiglio Digitale gestisce differenti piattaforme di messaggistica crowd-powered...

Vai al profilo

Catalab

CATALAB è il progetto imprenditoriale di una realtà commerciale giovane e dinamica in...

Vai al profilo

AteneoWeb S.r.l.

AteneoWeb è un circuito di Professionisti (dottori commercialisti, consulenti del...

Vai al profilo

Merlino DreamLab

Merlino Dreamlab, realizza ebook interattivi multimediale per iPad e Tablet...

Vai al profilo