Apple /

Mercato tablet e iPad

Mercato tablet e iPad

13 Giugno 2017 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Da tre anni il mercato tablet è in costante declino. Lo è anche per l'iPad id Apple, cannibalizzato da smartphone con schermi più grandi e tablet-PC ibridi e separabili. Apple sta cercando di rilanciare l'iPad puntando alla fascia alta del mercato e a quella più bassa.

Per rilanciare l'iPad, Apple le sta provando tutte, soprattutto nell'ultimo anno. Ad esempio con l'introduzione di un dispositivo da 9,7 pollici dal prezzo molto competitivo e di nuovi modelli dell'iPad Pro di fascia alta, presentati durante il recente evento WWDC.

Il declino del tablet sul mercato, nell'ultimo trimestre 2017, è stato valutato da IDC nell'8,5% con la vendita di soli 36 milioni di dispositivi. Il declino non interessa però tutti i modelli allo stesso modo. Continuano a crescere, anche se debolmente, i tablet con tastiera separabile come l'iPad Pro e quelli di fascia bassa. Nel segmento di fascia bassa in particolare a crescere sono produttori come Amazon e Huawei.

Apple presenzierà entrambi i mercati. Quello di fascia alta con modelli iPad Pro da 10,5 e da 12,9 pollici dotandoli di strumenti, funzionalità e applicazioni capaci di trasformare il dispositivo in uno strumento di produttività. Quello di fascia bassa per competere con le soluzioni Windows e laptop convertibili con prodotti da 9,7 pollici di quinta generazione pensati per trovare nuove audience di mercato.

Il problema dell'iPad sta nel cambiamento del mercato e di una domanda che ha perso la spinta iniziale ma anche nel fatto che dal 2012 a oggi Apple non ha prodotto gli stessi aggiornamenti tecnologici applicati all'iPhone. Un eventuale rilancio dell'iPad grazie al mercato di fascia bassa potrebbe permettere a Apple di rilanciare l'iPad, un dispositivo che continua a rappresentare il 30% dei tablet sul mercato.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Paolo Conte

Sviluppo professionalmente applicazioni Android per terzi o di mia iniziativa. Da...

Vai al profilo

Creact

Creact si occupa dello sviluppo di soluzioni mobile, web e desktop. Creact dà vita a...

Vai al profilo

Protech System

Consulenza e sviluppo App mobile in linguaggio nativo per iOS e Android. Seguiamo il...

Vai al profilo

Vincenzo Falanga

Mi chiamo Vincenzo Falanga e la mia professione è l'innovazione! Tutto ciò che...

Vai al profilo