Apple /

Nuova riflessione sui recenti annunci di Apple

Nuova riflessione sui recenti annunci di Apple

11 Settembre 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Più che una ripartenza con cose nuove, quella del 10 settembre 2013 verrà ricordata come una mossa per riconquistare il mercato dello smartphone e competere meglio con realtà come Samsung.

Ciò che Apple ha annunciato non passerà alla storia come il primo iPod, il primo iPhone o il primo iPad ma aiuterà l’iPhone a riconquistare terreno nei confronti dei produttori come Samsung e delle molteplici piattaforme Android in circolazione. Con questo annuncio la prima novità è che Apple introduce un nuovo modello dopo solo un anno e mette in pensione un  modello con un solo anno di vita. La seconda novità è il tentativo di conquistare nuovi mercati con nuove politiche di prezzo capaci di garantire al tempo stesso uguali marginalità. La terza è la volontà di andare alla conquista di nuovi mercati con prodotti più adeguati per prezzo, design e confezionamento.

Il nuovo iPhone non sarà una grandissima novità ma conferma la qualità e la bontà della tecnologia e del design di Apple. L’iPhone 5S è un prodotto esteticamente meraviglioso e la sua tecnologia interna lo è ancora di più, soprattutto se si considera la tecnologia Touch ID implementata con l’ausilio del nuovo processore A7 a 64 bit. L’architettura del nuovo processore aumenterà in modo impressionante le prestazioni del dispositivo, in modo particolare nella visualizzazione di video, fotografie, giochi e applicazioni con elevata elaborazione di dati e calcoli complessi. Le prestazioni del processore sono res epossibili dal nuovo sistema operativo iOS7, a sua volta a 64 bit.

Processore e sistema operativo offriranno agli sviluppatori motivazioni importanti per decidere di rimanere vincolati alla piattaforma iOS e di sperimentare le opportunità delle nuove architetture a 64 bit. Chi volesse scegliere Andorid sa già che nessun produttore di dispositivi con quella piattaforma è oggi prossimo al rilascio di architetture simili. Apple ha fornito agli sviluppatori altre opportunità mostrando i progressi che sta facendo nell’implementare processori dedicati per attività specializzate tramite iPhone come quelle legate alle applicazioni usate per il benessere fisico e per le attività sportive. Si tratta di un approccio finalizzato a trasformare sempre più il dispositivo smartphone da oggetto trasportabile a gadget indossabile e che è destinato ad arricchirsi in futuro anche di nuove linee di prodotti come l’iWatch.

La grande novità, questa si rilevante, del nuovo iPhone è la componente iTouch ID per la sicurezza degli accessi. Una scelta intelligente da parte di Apple per fornire nuove ‘compelling reasons to buy’ anche ad una clientela business e aziendale.

La seconda novità è la disponibilità gratuita di iWork. Una scelta finalizzata alle aziende ma anche a tenere lontana Microsoft con il suo pacchetto Office dall’iPhone e dai processi decisionali all’acquisto dei consumatori e a fidelizzare ancor più i clienti fadeli alle soluzioni e ai servizi iCloud.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


devAPP

Community italiana di programmatori iOS (iPhone e iPad) e Android. Con devAPP, se siete...

Vai al profilo

Basefloor S.r.l.

"Basefloor Mobile" è lo strumento quotidiano di lavoro per un efficacie e veloce...

Vai al profilo

Terra dei colori

Storia interattiva, destinata sia ai bambini che ai più grandi La storia di...

Vai al profilo

Panda-Rei

Panda Rei is a small company devoted to mobile games development. Located in Italy...

Vai al profilo