Apple /

Nuovo iPad - Alcune voci fuori dal coro

Nuovo iPad - Alcune voci fuori dal coro

09 Marzo 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Mentre la rete è tutto un fiorire di parere positivi, ci sono anche coloro che ritengono che l'iPad abbia mancato alcuni obiettivi. Dall'annuncio Apple non sembra ad esempio uscire rafforzata l'immagine business del nuovo tablet.

Nessuno dubita che la presenza di un display Retina abbia rappresentato la grande novità del rilascio del nuovo iPad ma molti invece ritengono che ciò non possa essere visto dagli IT manager e dai CIO come un motivo sufficiente a scegliere un iPad al posto di un PC o di altri tablet meno attraenti e trendy ma più ricchi di funzionalità e di software. Difficile anche che le nuove funzionalità possano giustificare da sole l'eventuale aggiornamento tecnologico ta iPad 2 al nuovo iPad. Meglio casomai attendere che il fenomeno della consumerizzazione  e del BYOD porti in azienda i nuovi dispositivi, con costi assorbiti direttamente dagli utenti e consumatori.

Queste e altre obiezioni sono apparse su giornali e riviste americane come il Washignton Post e molti analisti sono convinti che esse siano condivisibili e verranno condivise da piuù parti appena si sarà calmata la spinta marketing e commerciale legata all'annuncio.

Queste obiezioni si basano sul fatto che un display a più alta risoluzione possa essere perfetto per un miglior consumo e utilizzo di dati e informazioni, ma non necessario per quanti sul tablet invece devono lavorare cresndo contenuti e inserendo nuovi dati ( vedi articolo in merito di parere contrario su SoloTablet )

Molto probabile comunque che le obiezioni degli scettici non impediscano che l'iPad continui a proliferare nelle aziende e a conermare il trend del Mobile ormai noto che descrive un mondo business composto da quasi il 65% della forza lavoro dotata di dispositivi mobili che utilizza un tablet e come il fenomeno interessi ormai anche le piccole e medie imprese.

Questo trend è sicuramente destinato ad amentare con l'uscita del nuovo iPad, particolarmente nei mercati in cui un display ad alta risoluzione e una connettività 4G può rappresentare un elemento competitivo di differenziazione.

 

La conclusione delle voci critiche rispetto al contributo innovativo del nuovo iPad per il mondo aziendale è che Apple ha fatto poco o nulla per trasformare l'iPad in uno strumento di produttività professianale e aziendale e nulla di rivoluzionario che ha cambiato lo scenario di lavoro.

Giustificato a questo punto l'ottimismo di quanti vedono in Microsoft 8  la possibile rivincita del personal computer....

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Giacomo Balli

I'm a freelance developer based in Italy. Have my personal projects in the AppStore...

Vai al profilo

WARE'S ME srl

Nata nel 2010, WARE’S ME è una giovane società̀ di servizi, con base a Padova, attiva...

Vai al profilo

Camagames

We’re the Camagames, founded Matteo Carretti to gather on music, graphic and...

Vai al profilo

Missione Web

La nostra Web Agency è costituita da un team giovane e dinamico che subisce da sempre il...

Vai al profilo