Apple /

Per Apple il PC non è mai morto

Per Apple il PC non è mai morto

22 Luglio 2015 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Mentre l’ultimo modello di iPhone continua a macinare record di vendita, Apple continua a crescere anche nel segmento PC. Una delle poche a vedere un incremento nelle vendite anno dopo anno.

L’azienda che con l’iPad avrebbe dovuto determinare la fine dell’era del personal computer continua a vendere PC e lo fa incrementando numero di sistemi venduti, fatturati e profitti e occupando una posizione di leadership in un mercato che si va restringendo. Nel suo terzo trimestre fiscale Apple ha venduto 4.8 milioni di Mac, con un incremento del 9% rispetto al trimestre dell’anno precedente.

Al tempo stesso le vendite di iPad sono da tempo in costante calo. Durante lo stesso trimestre i tablet venduti sono stati poco più di 10 milioni, una contrazione del 18% rispetto all’anno precedente e del 13% mese dopo mese. L’arrivo di iOS 9 con nuove funzionalità specifiche per l’iPad come il multitasking potrebbe rilanciare il tablet come alternativa al PC ma lo si verificherà solo dopo l’introduzione del nuovo sistema operativo.

Nel frattempo Apple si gode la crescita in un mercato PC che cala del 12% rispetto all’anno precedente (dati IDC), un calo che non interessa Apple quanto sembra invece colpire i suoi diretti concorrenti.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


EiS Srl

Operiamo in ambito ICT come System Integrator presentando un’offerta costruita ad...

Vai al profilo

Sandro Sanna

Docente

Vai al profilo

Applix Srl

Vai al profilo

Simplicissimus Book Farm srl

Simplicissimus Book Farm nasce nel giugno 2006, alla fine di una vera e propria indagine...

Vai al profilo