Apple /

Un iPhone a 300 euro? Mai! Lo dicono i numeri e i fatturati della Apple.

Un iPhone a 300 euro? Mai! Lo dicono i numeri e i fatturati della Apple.

15 Agosto 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Sui media americani si parla della possibilità che Apple possa portare sul mercato un nuovo iPhone low cost. Se ne parla ad ogni nuovo annuncio, dimenticando che mai Apple ha portato sul mercato prodotti con prezzi bassi. Neppure il 5C e il 4S sono scesi fino a 300 dollari/euro. Il motivo è semplcissimo e sta tutto nel modello di business di Apple focalizzato su margini elevati. Eppure qualche novità è attesa e prevista perchè Apple ha bisogno di conquistare market share.

Vendere molto e guadagnare altrettanto non è più sufficiente neppure per Apple. Per competere con Google e il suo sistema operativo Android onnivoro, Apple ha bisogno di conquistarsi nuovi segmenti di mercato e di farlo anche in controtendenza rispetto alle sue strategie di business del passato.

CONSIGLIATO PER TE:

PC Microsoft & Apple pari sono

Dietro la scelta del prezzo alto di Apple non c'è solo la ricerca del profitto massimo. Apple punta alla qualità del prodotto e dell'intefaccia e a garantire le prestazioni e il supporto per un sistema operativo potente ma complesso come iOS che viene aggiornato costantemente garantendo una compatibilità pregressa e futura. La compatibilità e il suo costo potrebbero anche essere i motivi per cui Apple continua a mantenere un catalogo iPhone compostao da pochissimi modelli. Tutto l'opposto di quanto fa Samsung sul mercato Mobile

Per garantite qualità e compatibilità il costo di produzione di un iPhone diventa alto, calcolato da alcuni analisti in 207 dollari. Un avlore alto che incide nel prezzo finale perchè Apple punta comunque ad un profitto lordo del 49/58%.

con l'avvicinarsi dell'annuncio dell'iPhone 6, previsto per il 9 di settembre, tutta la curiosità e l'attenzione verrà rivolta anche a cosa farà Apple per conquistare nuovi segmenti di mercato. LA risposta sembra evidente, nuovi modelli di iPhone a prezzu bassi!

Questa scelta sta diventando importante anche per Apple stessa perchè molti dei suoi investitori più forti spingono per un aumento di market share anche a spese di una parte del profitto. Una possibile soluzione potrebbe essere il ritiro dal mercato dell'iPhone 4 e l'abbassamento drastico del prezzo del modello 5S.

Tra poco meno di un mese sapremo cosa ha deciso Apple.

Facile scommettere che non ci sarà un iPhone 6 con un  prezzo basso.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Basefloor S.r.l.

"Basefloor Mobile" è lo strumento quotidiano di lavoro per un efficacie e veloce...

Vai al profilo

Agorà Telematica

Agorà Telematica è un fornitore specializzato di servizi tecnologici capace di...

Vai al profilo

Temovo

Siamo un’azienda italiana che guarda al business in maniera internazionale. Ci...

Vai al profilo

Aidilab srl

Nata nel 2010 come startup dell’Interaction Design Lab (IDA) dell’Università di...

Vai al profilo