Apple /

Un nuovo iPad per non fare concorrenza all'iPhone 6 Plus

Un nuovo iPad per non fare concorrenza all'iPhone 6 Plus

13 Ottobre 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Tra due settomane Apple presenterà al mercato nuovi modelli di iPad. A distanza di un mese dall'annuncio dell'iPhone 6, Apple sembra intenzionata a stupire nuovamente i suoi fan con il rilascio di una nuova versione di iPad Air. Meglio comunque non attendersi grandi novità. A Apple in questo momento sembra interessare di più vendere iPhone 6 in quantità e rilanciare le vendite di MacBook Pro.

Il nuovo iPad sarà l'iPad di oggi con nuove e più avanzate funzionalità. Facile ad esempio prevedere l'introduzione del dispositivo Touch ID per il riconoscimento delle impronte digitali. Sarebbe la prima volta che un sensore di questo tipo fa la sua apparizione su un tablet e sarà una funzionalità gradita in un periodo che vede crescere in modo costante i crimini digitali.

Tra le anticipazioni si parla di un iPad color oro, oggi il tablet è disposnibile solo in bianco e in nero. Si prevede l'introduzione di un display anti-riflesso che appare verosimil se Apple vuole fare concorrenza al Kindle di Amazon, usato da consumatori amanti della lettura.

E' quasi certo che non verrà annunciato alcun iPad dal display grande. Il progetto per la reazlizzazione di un iPad da 12.9 pollici è in cantiere ma non porterà ad un annuncio in tempi brrevi. Sia perchè il prodotto finale non è ancora pronto, sia per altre valide ragioni qui sotto brevemente elencate.

 

Fonte: www.cnet.com

A dispetto del suo successo di vendita, il tablet nel 2014 ha evidenziato l'emergere di nuovi comportamenti nelle scelte dei consumatori. Si vendono meno tablet, si continuano a vendere smartphone e si vendono sempre di più phablet. Svanita l'urgenza di sperimentare la sostituibilità del PC laptop con un tablet o un iPad, il consumatore sembra oggi essere diventato più riflessivo e orientato a scegliere sulla base dei suoi bisogni reali. In questo contesto il tablet continua a rimanere uno strumento di consumo di contenuti, il laptop un mezzo di lavoro e lo smartphone un dispsoitivo sempre più importante e versatile di personal computing. Meglio se dotato di display grande, alla phablet!

Questo contesto di mercato è stato confermato anche per Apple dal boom delle vendite di iPhone 6 (10 milioni in pochi giorni). Di fronte a questo successo oggi Apple deve ritrovare il corretto posizionamento dell'iPad e narrare quali dovrebbero essere le compelling reason to buy e le motivazioni capaci di indurre al suo acquisto. Il posizionamento deve essere fatto verso l'iPhone 6 verso il basso e la linea di prodotti Mac verso l'alto. E' un confronto che deve tenere conto dell'ultimo aggiornamento importante fatto l'anno scorso con l'introduzione dell'iPad Air e con i cicli di sostituzione che stanno diventando sempre più lunghi.

L'allungamento del ciclo di sostituzine tra un modello e un altro si sono allungati ma non saranno la ragione principale capace di disincentivare un acquisto. Più facile invece che a farlo siano le strategie di Apple finalizzate, in questo momento, a trarre il massimo vantaggio dal successo dell'iPhone 6 e dell'iPhone 6 Plus e dal rilancio dei MacBook pro. A cho pensa che Apple voglia trarre il massimo vantaggio anche dall'iPad, Apple potrebbe rispondere che ciò che conta è il profitto finale. poco importa quindi se l'iPad viene cannibalizzato dall'iPhone 6 Plus così come poco è importato in passato quando l'iPdo lo è stato per colpa dell'iPhone.

Nel contesto va inoltre inserito l'iWatch e le sue possibili evoluzioni future come prodotto e tecnologia indossabile. L'iWatch odierno in un futuro più o meno lontano potrebbe diventare il dispositivo di personal computing principale dei consumatori cuborg in via di apparizione...

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


eFuture s.a.s.

Azienda digitale dedita allo sviluppo di software desktop (gestionali, utility...

Vai al profilo

Twinbo snc

Twinbo è un'azienda giovane e dinamica, specializzata nello sviluppo di applicazioni...

Vai al profilo

Appytech Srl

Vai al profilo

Roma4You

Roma4You è un progetto trasversale unico nel suo genere, contraddistinto da...

Vai al profilo