Asus /

Mobile World Congress 2012, tutti in attesa

Mobile World Congress 2012, tutti in attesa

04 Marzo 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Si è parlato poco di tablet al Mobile World Congress di Barcellona di quest'anno, ma in cambio si è insistito molto sui cambi di paradigma introdotti dalle applicazioni web-based in HTML5, dal Cloud Computing e dal BYOD. La strategia prevalente dei produttori sembra essere stata quella dell'attesa.

L'evento è servito anche a parlare di smartphone e tablet ma le novità in arrivo previste per l'anno in corso hanno probabilmente raffreddato entusiasmi passati e suggerito una strategia dilazionatoria utile a capire innazitutto cosa farranno i grandi player come Apple, Amazon, Google e Microsoft.

Chi fosse andato a Barcellona per scoprire i maggiori trend in atto nel mercato dei tablet potrebbe essere ritornato a casa deluso e con la curiosità ancora intatta. La maggior parte dei produttori, con alcune eccezioni come ASUS che ha introdotto un Padfone intelligente con docking station in formato tablet, hanno deciso di giocare a chi scoprirà le carte per ultimo.

In termini di tablet, gli annunci di novità sono stati pochi. Tutti o quasi hanno però annunciato l'aggiornamento dei tablet in commercio alla nuove versione di sistema operativo Android Ice Cream Sandwich (Android 4.0). Nulla di spettacolare, tutto o quasi nella norma!

Samsung ha presentato un tablet diverso come 10.1-inch Galaxy Note e Huawei il MediaPad .Tutti gli altri annunci sono da catalogare nella norma anche se per ogni nuovo tablet presentato sono stati curate maggiormente le specifiche tecniche e funzionali.

La strategia dell'attesa è stata determinata sicuramente dall'arrivo dato per imminente dell'iPad 3 di Apple e dalle iniziative che Microsoft sta intraprendendo per arrivare al rilascio definitivo di Windows 8 a fine anno. E questa è stata anche la visione che Gartner ha raccontato negli interventi che hanno aperto l'evento di Barcellona.

 


comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Appspa - Sviluppo App Personalizzate

Sviluppiamo l'app personalizzata per il tuo business! L'app che realizzeremo per te ti...

Vai al profilo

Omigrade s.r.l.

Omigrade è una società nata dall’idea e dalla volontà di un gruppo di...

Vai al profilo

Applix Srl

Vai al profilo

Consoft Sistemi S.p.A.

Web & Digital Technology, Big Data, IoT & Telemonitoring

Vai al profilo