Asus /

Asus: il tablet che diventa smartphone

Asus: il tablet che diventa smartphone

18 Gennaio 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Asustech sceglie per i suoi smartphone e tablet Windows 8 e punta a ritagliarsi uno spazio di maket share in un mercato che non per il momento visto l'azienda di Taipei protagonista. Previsto anche il rilascio di un nuovo prodotto tablet con Windows 8, un nuovo modello 'ibrido' Padfone che integra insieme in un unico dispositivo il tablete e lo smartphone.

A comunicare la strategia di Asus sul mercato dei dispositivi mobili 2013 è stato Benson Lin,  Vice president e della disione mobile-communication. Asus sta definendo un accordo con Micosoft per la commercializzazione di Windows 8 su nuovi dispositivi smartphone e tablet. Asus, una azienda nota soprattutto per la produzione di personal computer ha già provato in passato ad entrare nel mercato mobile, un mercato che secondo dati IDC 2012 è cresciuto del 45% a fronte di una contrazione del mercato PC del 3,2%.

 

Nel mercato tablet Asus è già presente con una partnership con Google per la produzione del Nexus 7 ma l'azienda è alla ricerca di nuove startegie e inziiative per operare in questo mercato da protagonista.

Da qui l'idea di produrre nuovi modelli Padfone con sistema operatovo Windows 8. Padfone è un tablet 'ibrido' che offre all'utente le funzionalità del tablet ma anche dello smartphone. Il secondo è integrato nel primo ma può essere sfilato dal meccanismo che lo ospita all'interno del tablet ed essere utilizzato come dispositivo a sè stante.

Micorosft  non ha confemrtao e neppure commentato la notizia ma tutto sembra confermare che la decisione sia stata presa. Nel 2013 Asus arriverà sul mercato con nuovi smartphone e nuovi modelli Padfone, tutti con sistema operativo Windows 8.

Se così sarà, Asus andrà ad arricchire l'offerta di mercato di smartphone Windows 8, finora limitati a Nokia, HTC, Samsung Electronics e Huawei Technologies.

I tentativi fatti in passato di entrare nel mercato smartphone sono stati per Asus deludenti ma, dopo l'introduzione del Padfone, l'azienda punta ora alla produzione di dispositivi in grado di competere sul mercato con prodotti di eccellenza come l'iPhone, Il Galaxy Note e il Lumia di Nokia. In ogni caso sembra evidente che per Asus il PC non può rimanere l'unico mercato su cui investire e puntare per il futuro.

Il nuovo modello Padfone sarà commercializzato innanzitutto sul mercato cinese e poi nelle 20 nazioni in cui Asus è già presente con una offerta Mobile

Quanto reso noto da Asus si aggiunge alle notizie già note sul rilascio di tablet Windows 8 denominati VivoTab (VivoTab RT e VivoTab Smart).

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


SPLTEK

SPLTEK, sviluppo di applicazioni su piattaforma Android

Vai al profilo

iMotion Software

iMotion Software è una realtà attiva nello sviluppo di soluzioni mobile in ambito...

Vai al profilo

Zirak Srl

Zirak mobile è una società da anni impegnata nello sviluppo di applicazioni per...

Vai al profilo

DUECI

Il mondo Apple per le aziende e gli ambienti di produzione - Sviluppo software su...

Vai al profilo