Barnes & Noble /

Servizi video da Barnes & Noble sul tablet Nook

Servizi video da Barnes & Noble sul tablet Nook

25 Settembre 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
La competizione con Amazon non può passare solo attraverso una proposizione hardware. Barnes & Noble punta a rafforzare la propria offerta e a catturare nuove fette di mercato mettendo a disposizione sul tablet Nook un nuovo servizio video. Un servizio che sarà lanciato a breve.

Con l'obiettivo di capitalizzare il proprio business nel mercato digitale, Barnes & Nobleha deciso di lanciare un nuovo servizio video, marcato Nook che assomiglia molto a quello fornito da Amazon e da Google.

In una conferenza stampa Barnes & Noble ha presentato alcune immagini di come verrà presentato il servizio sullo stoe online e annunciato che i dettagli verranno forniti al momento del rilascio previsto entro la fine dell'autunno. Nonostante ad inizio anno Barnes & Noble avesse comunicato l'intenzione di fare di Nook uno spin off collegato ad un nuovo progetto imprenditoriale con Microsoft, attualmente Nook è ancora una semplice sussidiaria della società madre.

Durante una conferenza stampa sono state presentate alcune delle caratteristiche salienti del nuovo servizio: Sarà denominato Nook Video e farà parte dello Store di Nook.

  • Il nuovo servizio sarà disponibile sui dispositivi Nook, su tablet, smartphone e smart TV, Nessuna inforamzione è stata fornita sulle piattaforme di sistema operativo che saranno in grado di ospitare il servizio.
  • il nuovo servizio video in streaming non prevede la sottoscrizione di un abbonamento ma metterà a disposizione film e show televisivi in SD e HD in affitto e per download a pagamento. Esattamente come già fa Amazon con il servizio Instant Video e Google con Google Play. I contenuti saranno disponibili attraverso il cloud del Nook, introdotto sul mercato due mesi fa
  • i film e i programmi disponibili provengono da cataloghi ricchi e importanti come Disney, HBO, Sony, Starz e Warner Bros. Entertainment. Questi cataloghi contengono opere come Disney-Pixar’s “Brave,” “Toy Story 3,” “The Hangover,”  “Harry Potter” , “The Dark Knight,” “The Daily Show,” “Dora the Explorer,” “The Walking Dead,” “True Blood” e molto altro.
  • Nook Video permetterà anche la creazione e l'immagazzinamento di DVD da usarsi poi in dispositivi UltraViolet e Blu-ray. In pratica se si acquisterà un DVD in uno dei due formati, sarà possibile sincronizzare la console del dispositivo con l'account sullo store Nook Video e creare una copia del DVD sul cloud. Da qule momento potrà essere utilizzato anche attraverso altri dispositivi e/o APP
  • La data del rilascio è per il momento indefinita ma prevista entro il termine dell'autunno 2012.

Quanto la nuova proposizione di Barnes & Noble possa ritagliarsiu un market share nel meracto del video è difficile da prevedere. Per il momento comunque Nook Video e il servizio in Cloud è la prima vera e pratica opportunità, per i possessori di un dispositivo Nook, di memorizzare un video. Il Nook dispone già di capacità storage ma il download prevede 'l'intermediazione' di un PC.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Zero Computing S.r.l.

Zero è una web-agency presente sul mercato italiano dal 1992, con l’obiettivo di...

Vai al profilo

Orefice

Società di sviluppo app per mobile android

Vai al profilo

Spindox

Spindox opera nell’ambito ICT, fornendo servizi di consulenza, system integration...

Vai al profilo

DUECI

Il mondo Apple per le aziende e gli ambienti di produzione - Sviluppo software su...

Vai al profilo