Produttori /

BlackBerry, il grande ritorno?

BlackBerry, il grande ritorno?

24 Ottobre 2017 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
BlackBerry nel secondo trimestre 2017 ha annunciato risultati sorprendenti e positivi, sia in termini di profitto sia di fatturato, determinati dall'aumento nelle vendite di soluzioni software (196 milioni di dollari). Come conseguenza le azioni sono salite del 17%, una novità che da sola è in grado di attirare nuova attenzione su un Brand che sembrava destionato alla complera sparizione.

Se si fanno semplici ricerche in Rete il nome BlackBerry è costantemente associato  ai risultati pessimi riportati in borsa e a quelli legati al fatturato. L'azienda BalckBerry attuale però non è più quella di una volta, o almeno è impegnata a dimostrare di non esserlo. La BlackBerry attuale nasce dal fallimento della canadese Research in Motion, la società che aveva conquistato il mercato del primo smartphone e le aziende con la sua soluzione di Mobile Device Management oggi giunta alla versione 12. Oggi la società è di proprietà di un fondo cinese gestito da John Chen che sta definendo nuove strategie utili a diversificare l'offerta e forse a preparare il garnde ritorno sul mercato degli smartphone.

I risultati ottenuti grazie alle vendite del software nel trimestre passato fa prefigurare all'azienda una crescita futura costante calcolata tra il 10% e il 15% (parola di Chen) per un fatturato annuale totale di quasi 950 milioni di dollari e il ritorno al profitto oltre che al casch-flow. La strategia della nuova BlackBerry è chiara e punta principalmente sul software (non solo mobilità ma anche sicurezza) ma anche sulla divesificazione del portafoglio d'offerta.

La diversificazione punta a mercati verticali come l'automotive e la sanità con soluzioni software. La nuova strategia non ha abbandonato lo smartphone che è stato protagonista di annunci di inzio anno 2017 e più recenti con il rilascio di due nuovi modelli, Key One e Motion (full touch), fabbricati in Cina e con un sistema operativo Android 7.1. Due modelli diversi da quelli precedenti (sparita la tastiera a tasti che ha reso famoso il BlackBerry e ne ha creato l'icona) ma con lo stesso Brand, tanto per ricordare al mercato che il marchio può continuare ad agire da CrackBerry (a indicare la dipendenza) per manager d'azienda e consumatori che in passato hanno reso vincente BlackBerry sul mercato.

Oggi la nuova BlackBerry punta a rinverdire ricordi e fasti del passato puntando a recuperare il molto terreno perduto.

 

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Bluzz

Bluzz è un marchio che raggruppa professionisti e aziende che operano da più di...

Vai al profilo

PalmoLogix

PalmoLogix is a privately held software company and technical consultancy located in...

Vai al profilo

Mavigex s.r.l.

Mavigex è una azienda nata come spin-off accademico e come tale incorpora i valori della...

Vai al profilo

Mobijay

Produzione app per dispositivi mobili

Vai al profilo