Produttori /

BlackBerry al CES 2018: QNX e molto altro

BlackBerry al CES 2018: QNX e molto altro

12 Gennaio 2018 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
L'evoluzione dei veicoli autonomi, senza guidatore e intelligenti, è una tendenza che sta trasformando il mercato dell'automobile in una realtà. Il 2017 è stato caratterizzato da un balzo in avanti e non ci sono segnali che impediscano nel 2018 di fare altrettanto.

Mentre l'evoluzione delle auto autonome continua ed aumenta la consapevolezza che le nuove tecnologie siano una realtà concreta e implementabile, cresce la domanda di maggiore attenzione alle problematiche della sicurezza personale e di quella delle componenti tecnologiche del veicolo.

Il tema della sicurezza è stato l'argomento principale con cui BlackBerry ha partecipato al recente CES 2018 con le sue soluzioni software QNX  utili a rendere sicuri veicoli e automobili senza autista tra di loro interconnessi. BlackBerry QNX è stato presentato integrato con alcuni prototipi di automobili come la Aston Martin DB11 e la Range Rover Supercharged del 2017 e nelle sue funzionalità capaci di soddisfare i bisogni degli utenti consumatori alla ricerca di esperienze di mobilità di qualità senza che vengano sacrificate le esigenze di affidabilità e sicurezza.

Le soluzioni BlackBerry sono distribuite in Italia da CleverMobile Distribution

Le nuove funzionalità aggiunte quest'anno comprendono l'implementazione di applicazioni Android come Google Maps, Google Play Music. BlackBerry ha anche svelato la nuova versione dell'abitacolo di guida, virtualizzato, integrato e predisposto per favorire esperienze di guida comprendenti l'interazione con applicazioni per automobili così come con un sistema di infotainment QNX CAR.

La soluzione di BlackBerry è composta da tre elementi principali, il Cluster, il sistema di Infotainment e le Applicazioni, oltre a un componente software gestionale che fa da supervisore (QNX Hypervisor) alla loro interazione, ne governa la comunicazione e il funzionamento, anche nel caso in cui una delle applicazioni dovesse bloccarsi, ad esempio perchè necessita di un aggiornamento.

Sul prototipo Range Rover Supercharged del 2017 BlachBerry ha fornito un suo sistema QNX Acoustics Management Platform 2.0. Una soluzione audio che ottimizza l'acustica del ceicolo, eliminando rumori di fondo, facilitando la conversazione tra guidatore e passeggeri che siedono nei sedili posteriori. Una soluzione che permette la conversazione anche quando la velocità  elevata praticata o le avverse condizioni climatiche desterne obbligano l'autista a una maggiore attenzione.

 

AL CES BlackBerry ha anche presentato una demo del software usato per erogare servizi in ambienti di Internet degli Oggetti (BlackBerry IoT Platform). Grazie alla personalizzazione di applicazioni smartphone, il guidatore può comunicare le sue preferenze al veicolo in modo che possa ottimizzare temperatura, volume del sistema audio ai parametri personalizzati desiderati. L'applicazione BlackBerry è anche in grado di tracciare le prestazioni del prototipo della Aston Martin in modo da fornire sul display del veicolo informazioni aggiornate che servono, in aprticolare agli amanti della guida, a monitorare le loro esperienze e le prestazioni del veicolo, oltre che a fornire utili dati diagnosici.

Nello stand del CES BlackBerry ha anche mostrata un'Audi Q5 equipaggiata della tecnologia Delphi Aptiv che rende il veicolo autonomo e senza bisogno di un autista. Il software di Delphi è competamente integrato con la piattaforma per la sicurezza di BlackBerry QNX.

Le tecnologie presentate da BlackBerry al CES 2018 sono proposte e usate da OEM e produttori per proteggere e mitigare i danni da potenziali attacchi cybercriminali che mettono a rischio la sicurezza dei veicoli e delle persone, ma anche hardware, software e applicazioni.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Mobile App

Mobile app offre una serie completa di apps per tablet e smartphone B2B e B2C, la sua b.u...

Vai al profilo

Padiglio

Padiglio è una rivoluzionaria custodia per iPad, e tablet in generale, che consente a...

Vai al profilo

Terra dei colori

Storia interattiva, destinata sia ai bambini che ai più grandi La storia di...

Vai al profilo

Roma4You

Roma4You è un progetto trasversale unico nel suo genere, contraddistinto da...

Vai al profilo