Produttori /

Carplay, per gestire la tua auto...da Apple!

Carplay, per gestire la tua auto...da Apple!

04 Marzo 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Apple è pronta al rilacio di nuove funzionalità capaci di integrare l'iPhone con i sistemi di infotainment dell'auto. La nuova soluzione si chiama Carplay ed è stata disegnata per offrire all'autsta di sperimentare nuove espreinze utente nella sua auto e grazie all'uso del suo smartphone Apple.

CarPlay è costruito intonro alla interfaccia vocale Siri, si basa su comandi vocali in modo da lasciare completamente libero l'autista dal dover interagire manualmente con il dispositivo o il suo display. Con CarPlay sarà possibile rispondere a chiamate in arrivo, dettare dei messaggi o accedere alla libreria musicale disponibile sull'auto.

E' un sistema definito anche come predittivo perchè sarà capace di anticipare e prevedere dove l'auto è diretta. Una conoscenza acquisita dalle informazioni reperibili attraverso le email, gli indirizzi, gli appuntamenti e i contatti.

Della soluzione fa parte intregrante Apple Maps.

Le prime auto a offrire pieno supporto a CarPaly saranno Ferrari, Mercedes-Benz e Volvo e una prima dismostrazione verrà fatta durante il Motor Show di Ginevra nella prima settimana di marzo. A seguire ci saranno tutti i principali produttori come Nissan, Peugeot, Jaguar Land Rover, BMW, e General Motors. Probabile anche Ford nonostante abbia accordi con Microsoft che la impegnano su soluzioni Windows.

CarPlay sarà disponibile attraverso un aggiornamento del sistema operativo iOS 7 ma solo su dispositivi iPhone con connettività Lightning  (iPhone 5, 5S, e 5C).

Co CarPlay sarà possibile accedere alla libreria di musica iTunes ma anche Spotify, Beats Radio, iHeartRadio, e Stitcher.

CarPlay sarà manovrabile anche con un bottone apposito da integrare nel volante dell'auto

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Arsenal S.R.L.

Simulatori e visual simulation immersiva ad elevata interattivita' - con software di...

Vai al profilo

GetConnected Srl

GetConnected progetta e sviluppa applicazioni mobile chiavi in mano, partendo...

Vai al profilo

D-One Software House

Sviluppo applicazioni personalizzate per iPad e iPhone

Vai al profilo

ARKEBI

Prof. arch. Emiliana Brambilla

Vai al profilo