Produttori /

Display flessibili e i dispositivi futuristici che verranno

Display flessibili e i dispositivi futuristici che verranno

31 Maggio 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il display tattile dei dispositivi mobili è già oggi il risultato di tecnologie rivoluzionarie. Il meglio deve ancora venire. Grandi novità sono in arrivo e molte saranno flessibili.

Gli schermi flessibili non sono più una novità e presto popoleranno le nostre tasche e abiteranno le nostre scrivanie  con dispositivi mobili futuristici, con display indistruttibili, ad altissima risoluzione e capaci di prestazioni ad oggi neppure immaginabili.

Uno sguardo ai prototipi di cui si ha parziale conoscenza illustra comunque bene il cambiamento in arrivo.  I display flessibili permetteranno di dotarsi di dispositivi più grandi perché potranno essere contorti o ripiegati per essere ospitati comodamente nel taschino di una giacca. Essendo praticamente indistruttibili ammetteranno una maggiore distrazione e accetteranno possibili cadute perché non temeranno rotture.

Per l'utente finale il display flessibile genererà numerosi benefici che vanno oltre la flsessibilità del display stesso. Display costruiti con materiali plastici saranno più robusti e più indistrttibili, anche dal punto di vista dell'elettronica.

Il prototipo OLED di LG ad esempio è realizzato in strati di materiale plastico che lo rende flessibile ma anche più economico dei corrispettivi display realizzati con starti di materiale vetroso.

Il display flessibile sarà disponibile anche sui tablet anche se ci sono ancora alcune limitazioni per schermi di dimensioni grandi. Samsung sta lavorando a nuovi dispositivi con risoluzioni elevatissime ( 3200 x 1800) e display da 13 pollici migliori del Retina di Apple.

I nuovi display favoriranno l’arrivo sul mercato di smartphone sempre più sottili e corpi più smilzi o quasi invisibili (1 millimetro di spessore). Lo smartphone sarà sempre più il suo display, anche fisicamente.

I display flessibili cambieranno anche forma e potenzialità degli e-reader  e poi diventeranno una delle tecnologie chiave per l’affermarsi di nuovi gadget tecnologici come orologi, display per apparecchi domestici, dispostivi domatici, nuove tipologie di tablet ‘rugged’, ecc.

Per chi volesse avere una visione più approfondita e completa delle novità in arrivo nel vampo dei display flessibili suggeriamo una visita a questa paginad di Engadget che riporta un lungo elenco di prototipi e modelli che fanno o faranno uso delle nuove tecnologie. Ogni prototipo menzionato è un link ad un articolo di approfondimento.

Fonte: http://www.eink.com/

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


NERDYDOG

NerdyDog Web Agency è specializzata nello sviluppo applicazioni per mobile in...

Vai al profilo

Camagames

We’re the Camagames, founded Matteo Carretti to gather on music, graphic and...

Vai al profilo

Temovo

Siamo un’azienda italiana che guarda al business in maniera internazionale. Ci...

Vai al profilo

Sudformazione srl

Scuola di formazione tecnica specialistica. Ci occupiamo di formazione in materia di...

Vai al profilo