Produttori /

Ford si da alle biciclette elettriche MoDe

Ford si da alle biciclette elettriche MoDe

04 Marzo 2015 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Duranet una conferenza stampa al Mobile World Congress di Barcellona, Ford ha svelato le sue strategie di Smart Mobility Plan per portare sul mercato un modello di bicicletta elettrica intelligente chiamata MoDe. La nuova bicicletta, connessa ad una APP dedicata, permetterà di gestire in tempo reale la propria agenda di viaggio, di pianificare percorsi e di comunicare con smartphone, auto e altri oggetti e infrastrutture tecnologiche. L'idea di base è favorire nuovi modelli di trasporto basati si forme flessibili di possesso dell'auto, di condivisione e do collaborazione sociale.

Tutti i produttori di mezzi di trasporto sono impegnati in una gara per la produzione di veicoli di trasporto più ecologici, meno inquinanti, elettrici e più intelligenti. Con lo stesso obiettivo si sta muovendo anche Apple con la sua iCar ma le novità vengono anche da produttori storici come Ford che ha sfruttato la vetrina del Mobile World Congress per presentare due nuovi modelli di bicicletta intelligente pensata per facilitare la vita ai ciclisti e organizzare meglio e in modo più efficiente le loro giornate, il tempo libero e quello lavorativo.

I due modelli presentati sono per il momento una semplice concettualizzazione di una idea creativa denominata MoDe, una e-bikes o bicicletta intelligente dotata di alcune caratteristiche tecnologiche che permettono anche una connessione e interazione con tecnologie smartphone come un iPhone.

La nuova idea di bicicletta nasce da una sfida che il management di Ford ha lanciato ai suoi dipendenti e designer affinchè elaborassero un nuovo prototipo di bicicletta intelligente. I deu modelli presentati soono il prodotto del lavoro di due designers: Paul Wraith and Bruce Southey. Entrambi i modelli sono pieghevoli per facilitarne il trasporto e dotati di sensori che permettono al ciclista di sapere per tempo se un'auto è in arrivo da dietro e se lo sta facendo troppo velocemente. Laa bicicletta segnala il potenziale rischio al ciclista attraverso opportune vibrazioni e luci intermittenti destinate all'automobilista in arrivo.

 

 

Le biciclette dMoDe prevedono l'uso di apposite APP Mobile capaci di operare in tempo reale e di fornire al ciclista utili suggerimenti pratici per rendere più efficiente e rapido il percorso scelte, evitando ad esempio congestioni di traffico, lavori in corso e altri impedimenti non previsti sulla strada e causati ad esempio da cambiamenti nelle condizioni metereologiche e climatiche. L'intero percorso viene gestito e riprogrammato dalla bicilcletta stessa, senz abisogno di alcun intervento del ciclista.

La nuova soluzione di trasporto ecologico di Ford punta a suggerire comportamenti ecosostenibili e al tempo stesso a garantire la massima libertà e efficienza negli spostamenti, migliorando la qualità della vita grazie alla riduzione dello stress e della fatica.

La comunicazione a bordo si basa su una connessione di tipo Bluetooth tra sensori e smartphone (iPhone) in modo da fornire al ciclista utili feedback per tempo permettendogli di scegliere la direzione iù opportuna. Per non far dimenticare la bicicletta tradizionale MoDe è dotata di due campanelli, uno morbido e poco rumoroso per i pedoni, uno più rumoroso e squillante per gli automobilisti.

Uno dei modelli è stato pensato per un uso industriale e commerciale, da usarsi ad esempio da parte di corrieri postali e fattorini. E' dotata di un carrello per il trasporto di pacchi e beni di consumo. Il secondo modello è stato disegnato per spostamenti urbani. E' più leggera e più piccola ed è anche pieghevole per essere trasportata con l'auto, su un autobus.

Unitamente alle due biciclette Ford ha anche annunciato un kit di sensori denominato Cycle Sensor, un prodotto open source composto di hardawre e softawre che può essere installato e usato su una bicicletta normale. I sensori permettono la raccolta di dati sul percorso e le sue caratteristiche che possono servire al ciclista per prendere delle decisioni.

Tutti i prodotto sono al momento semplici concettualizzazioni di idee ma indicano chiaramente le nuove strategie su cui sono impeganti i produttori di veicoli di trasporto.

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


devAPP

Community italiana di programmatori iOS (iPhone e iPad) e Android. Con devAPP, se siete...

Vai al profilo

FW LAB AC

Sviluppatore Italiano specializzato nello sviluppo di software per dispositivi...

Vai al profilo

Spindox

Spindox opera nell’ambito ICT, fornendo servizi di consulenza, system integration...

Vai al profilo

Consoft Sistemi S.p.A.

Web & Digital Technology, Big Data, IoT & Telemonitoring

Vai al profilo