Fujitsu /

Fujitsu crea un tablet sicuro per enti governativi e pubbliche amministrazioni

Fujitsu crea un tablet sicuro per enti governativi e pubbliche amministrazioni

21 Novembre 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Lo fa aggiungendo la criptazione CESG Becrypt al suo Stylistic Q550

Il Q550, un tablet da 10.1 pollici basato su processore Intel Atom e con Windows 7, è stato immesso nel mercato ad Aprile 2011 ed è nato con l'intento di essere adottato da aziende che utilizzano politiche di sicurezza e autenticazione nelle proprie reti.

Adesso Fujitsu ha annunciato la cooperazione con l'azienda inglese Becrypt che ha sviluppato un nuovo algoritmo di criptazione, il "CESG Impact Level 3-accredited Disk Protect Baseline", per inserirlo nelle versioni dello Stylistic Q550.

Il software impone al tablet Fujitsu la stessa interfaccia utente che avrebbe quando usato su un laptop; l'utente non può ricevere l'accesso al  dispositivo finchè non viene autenticato prima dell'avvio del sistema operativo.

Enti governativi e pubbliche amministrazioni sanno cosa vuol dire smarrire una chiavetta USB, o un portatile. Tutti i dati dell'ente potrebbero essere trafugati. In molti enti governativi, la criptazione dei dati è obbligatoria per tutti i dispositivi utilizzati.

Michael Keegan, executive director di Fujitsu UK ha commentato: “Riconosciamo il dilemma che affronta il settore pubblico, che è attratto dai benefici promessi dal tablet, che permettono un lavoro più flessibile e mobile, ma che alla stessa maniera è preoccupato dalla scarsità di sicurezza dei dati presenti sulla maggior parte dei tablet."

La forza del Q550 è che estende un ambiente conosciuto, Windows 7, rendendolo sicuro. Il lato negativo è che estende proprio un sistema Windows: è abbastanza evidente che il mercato è interessato ad un tablet stile Android o stile iPad, e non ad una versione di Windows rivista (in cattivo modo) per il tablet. Sicuramente la sicurezza dei dati è un punto a favore per l'utilizzo del Q550.

Tag
comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Aidilab srl

Nata nel 2010 come startup dell’Interaction Design Lab (IDA) dell’Università di...

Vai al profilo

Mobile App

Mobile app offre una serie completa di apps per tablet e smartphone B2B e B2C, la sua b.u...

Vai al profilo

Mobijay

Produzione app per dispositivi mobili

Vai al profilo

Soft! e Oscar

Siamo un Team, con sede in Abruzzo, che si occupa della pianificazione, progettazione e...

Vai al profilo