Google /

A Natale si potrà regalare uno smartphone marcato Google

A Natale si potrà regalare uno smartphone marcato Google

05 Luglio 2016 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Google ha deciso di entrare direttamente nel mercato dello smartphone di fascia alta e lo farà entro la fine anno. Non sta ragionando come Apple ma certamente l’azienda sembra decisa a complementare la sua offerta software con una proposta, altrettanto ricca e potente, di soluzioni hardware. Una scelta che sembra in parte rinnegare la strada fin qui percorsa e fondata su esperienze utente marcate Android ma con più prodotti Nexus costruiti da produttori esterni.

Google si appresta a produrre in proprio un suo smartphone di fascia alta. Non contenta di dominare con Android il mercato dei sistemi operativi mobile, Google lancerà entro fine anno un prodotto con il suo marchio interamente disegnato in casa sia per la componente software sia per quella hardware. Una scelta che punta a sfidare i grandi produttori di smartphone di fascia alta come Apple e Samsung. Facile immaginare che in realtà la competizione sarà rivolta in particolare contro l’iPhone di Apple e il suo prossimo modello otto, previsto per il 2017.

Google domina il mercato mobile con Android, un sistema operativo che gira sulla maggior parte degli smartphone in circolazione e prodotti da partner sotto il Brand comune di Nexus. Mentre Google si è da sempre concentrata sullo sviluppo del software, ha lasciato ai produttori esterni lo sviluppo e la prodizione delle componenti hardware. Se la notizia di una scesa in campo di Google è vera significa che l’azienda ha deciso di posizionarsi sul mercato anche nello spazio hardware e competere così direttamente con aziende come Apple per rubare all’iPhone il primato della qualità. La scelta hardware non deve meravigliare. Già nella conferenza I/O di quest’anno Google ha annunciato la sua piattaforma di assistenti personali pensati per competere con Echo e Alexa di Amazon.

Dalla collaborazione attuale per la produzione di smartphone, Google sembra intenzionata a portare la sfida a Apple su un livello più alto. Tutti gli smartphone marcati Nexus in circolazione di fascia alta non sono stati in grado fino ad ora di scalzare la leadership dell’iPhone nel settore. Google pensa di avere le risorse, le conoscenze e le capacità per adottare un approccio simile a quelle di Apple e che vedrebbe l’azienda farsi carico della progettazione e sviluppo e aziende esterne operare come opera oggi la Foxconn per Apple.

La decisione di Google potrebbe anche essere dettata dalla necessità di trovare una soluzione alla frammentazione della sua piattaforma Android. Pur dominando il mercato con il suo 80% di market share, Android continua a creare alcuni problemi che ne limitano l’innovazione. Ad esempio gli aggiornamenti richiedono tempi lunghi e non sempre congeniali alla gara competitiva in cui ogni produttore e Google stessa sono impegnati. Le modalità attuali di aggiornamento lasciano ai produttori la gestione della distribuzione dei nuovi prodotti ma anche degli aggiornamenti. Ne deriva così una realtà di mercato nella quale la piattaforma Android appare frammentata e spezzettata, una situazione che danneggia la percezione sulla componente e la capacità di innovazione di Android.

 La scelta di Google potrebbe irritare i partner attuali ma la direzione sembra segnata da tempo. Non è un caso che alcuni produttori come Samsung abbiano investito molto su piattaforme alternative ad Android come Tizen, una piattaforma basata su Linux e pensata per i mercati emergenti. Huawei sembra puntare sulla stessa strategia e così altri produttori.

Prima di Natale sapremo se la notizia qui commentata si tradurrà un realtà e quale sarà la qualità e la competitività della proposta Google al mercato.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


GoalGames

Vai al profilo

The Box Srl

The Box S.r.l. nasce dall’esperienza dei suoi soci fondatori e di Arka Service S.r.l...

Vai al profilo

Esse Solutions srl

Quello che ci contraddistingue è una forte competenza tecnica e metodologica...

Vai al profilo

Omigrade s.r.l.

Omigrade è una società nata dall’idea e dalla volontà di un gruppo di...

Vai al profilo