Google /

Apple Relax. Il Nexus 7 è solo un altro tablet Android

Apple Relax. Il Nexus 7 è solo un altro tablet Android

28 Giugno 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Le prime reazioni degli analisti vicini al marchio Apple, indicano scarsa preoccupazione per l'arrivo del tablet di Google sul mercato. Il commento più diffuso è che si tratti semplicemente di un altro dispositivio Android. A temere di più dovrebbe essere Amazon. Il nexus 7 compete per caratteristiche e prezzo con il Kindfle Fire.

Il nuovo tablet di Google, con il suo processore quad-core Nvidia e il display da sette pollici con risoluzione 1280x800 sarà in vendita negli Stati Uniti, in Canada e in UK dal primo di luglio, ma non dovrebbe impensierire Apple e far temere la sua perdita della leadership attuale nel mercato del tablet.

A dirlo sono alcuni analisti finanziari che hanno comunicato le loro impressioni agli investitori e azionisti Apple.  Dal Nexus 7 non verrebbe alcun pericolo perchè non ha suscitato che un "entusiasmo muto". Secondo questi analisti la combinazione di un disegno innovativo nei prodotti, di una estetica magnetica dell'iPad e di una strategia chiara nel mondo digitale garantiscono alla Apple una leadership ancora lunga.

Secondo questi analisti a temere di più la concorrenza del Nexus 7 dovrebbe essere Amazon e il suo Kindle Fire. I due dispositivi hanno infatti molte caratteristiche simili, sicuramente nella dimensione dello schermo e nel prezzo.

A rendere complicata la competizione di Google con Apple è l'ecosistema che Apple ha saputo costruire, soprattutto in ambito applicativo. Il numero di applicazioni native Android continua ad essere insignificante rispetto a quello Apple.

Il fatto che il tablet sia stato spinto con urgenza ( quattro mesi, dal disegno alla produzione) sul mercato indica una volontà precisa di Google di volere occupare uno spazio nel mercato del tablet ma non ha aiutato a portare sul mercato un prodotto eccezionale e in grado di rubare profitti alla Apple.

A confortare le impressioni degli analisti è anche una proiezione recente di IDC che vede l'iPad in crescita sul mercato e capace di erodere ulteriore market share ai dispositivi Android. Dati in controtendenza rispetto ad altre indagini che però vengono da una fonte autorevole come IDC.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


D-One Software House

Sviluppo applicazioni personalizzate per iPad e iPhone

Vai al profilo

PS.Mobile

PS.Mobile, software house di Bologna dal 2001, offre ai suoi clienti progetti...

Vai al profilo

Connexxa

Vai al profilo