Google /

Google, nuove strategie competitive

Google, nuove strategie competitive

02 Settembre 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
La recente acquisizione di Motorola Mobility è un messaggio forte lanciato alla concorrenza sulle intenzioni di Google di andare oltre la semplice difesa dei brevetti tecnologici. Le ultime scelte di Google servono a consolidare l'ecosistema Android ma anche a predisporre le risorse e le 'armate' che servono per competere ad armi pari con leader di mercato come Apple, Micorsoft e Amazon.

La nuova strategia di Google è stata ben illustrata da Larry Page. L'intenzione è di dare maggiore forza ad Android ma anche sfidare ad armi pari la concorrenza investendo in innovazione e ricerca e quindi anche in brevetti. L'acquisizione di Motorola Mobility può favorire questa strategia grazie alle migliaia di brevetti depositati e ad una forza lavoro composta da 19000 persone che fa aumentare quella Google del 60%. Con un tablet fisico a bordo poi Google può ora diventare forza trainante nel mercato dei tablet Android.

La difesa dei brevetti e/o una migliore capacità aggressiva sull'argomento è sicuramente la componente rilevante della strategia di Google. La difesa è principalmente contro Apple e Microsoft e la loro capacità/volontà nell'agire aggressivamente per mettere in difficoltà il mondo Android. Può suonare strano che Google adotti e comunichi apertamente una strategia difensiva. In realtà la strategia di Google non è meno aggressiva e dotata di risorse di quella dei suoi diretti e più agguerriti contendenti.

Nei confronti di Apple la strategia prevede forse anche il tentativo di controllare meglio lo sviluppo e l'utilizzo di Android da parte dei vendor che lo hanno adottato per i loro tablet. E' un fatto che nessun vendor è riuscito ad acquisire uno sare di mercato paragonabile a quello di Apple con l'iPhone/oPad. Un controllo maggiore potrebbe favorire l'emergere di una piattaforma vincente Android, quella di Google/Motorola.

E qui potrebbe nascere il problema. Per i molti vendor che hanno adottato Nadroid, Google ora è sia partner che concorrente. La preferenza di Google verso un dispositivo hardware infatti potrebbe convincere altri vendor come HTC e Samsung a ricercare strade alternative ad Android quali ad esempio Windows 8 di Micorosft.Le scelte di questi vendor non possono non tenere conto che l'acqusizione di Motorola Mobility è costata a Google quasi 13 miliardi di dollari e che Google farà di tutto per rendere anche questo investimento profittevole.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Codicesconto.com

CodiceSconto.com è il portale dei codici sconto leader in Italia, per trovare...

Vai al profilo

Posytron

Posytron è una Software Factory specializzata in progetti Web, Mobile, Social Media e...

Vai al profilo

Appspa - Sviluppo App Personalizzate

Sviluppiamo l'app personalizzata per il tuo business! L'app che realizzeremo per te ti...

Vai al profilo

Applix Srl

Vai al profilo