Google /

Google Play supera in download l'App Store di Apple

Google Play supera in download l'App Store di Apple

05 Agosto 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Evento storico e segno dei tempi. Il numero di download dallo store delle applicazioni di Google ha superato per la prima volta quello dallo store di Apple. Il sorpasso è avvenuto nel secondo trimestre 2013 ed è stato 'certicificato' da App Annie, la società che grazie ai suoid prodotti di Analyics è in grado di fornire informazioni aggiornate sul mercato delle APP a livello mondiale.



Secondo uno studio analitico recente condotto da App Annie , donload da Google Play hanno superato quelli da App Store. Un sorpasso forse inevitabile ma sempre una grande novità considerando il ruolo che negli ultimi cinque anni ha avuto Apple nel definire il mercato delle APP per mobile.I dati sono stati comunicati con la pubblicazione dell'App Annie Market Index, un osservatorio trimestrale che analizza i download e il business ad essi associato degli store applicativi dei produttori, per categori e tipologie di APP e per nazioni. L'indice è pubblicato unitamente all'indice mensile Games and Apps Index e fornisce utili informazioni sulle tendenze in atto sul mercato a quanti hanno intenzione di investire in applicazioni e soluzioni per il Mobile.

Secondo l'ultima rilevazione per la prima volta Google Play supera App Store con un numero di download speriroe del 10%. Il superaento è stato determinato dalle performance di Google Play in paesi come il Brasile e l'India.

Nonostante Google Play abbia avuto più download, non è riuscito a generare un fatturato maggiore di quello dell'App Store. Il modello di business dello store di Apple continua ad essere quello vincente perchè ben consolidato e per il numero di sviluppatori che lo hanno scelto.

I download e gli utili generati nello store di Apple cotinuano a vedere nelle prime posizioni i soliti paesi ma con alcune differenze importanti:

  • l'emergere della Russia come paese nel quale cresce il download di applicazioni sia da Google Play che da App Store di Apple. La Russia è ora tra le prime 5 nazioni al mondo per numerod i download
  • la crescita del Brasile tra le nazioni con il maggior numero di download di APP da Google Play come India e Russia

Il mercato delle APP continua ad essere dominato dai giochi in entrambi gli store. Su Google Play la percentuale dei giochi è prossima all'80% dell'intero fatturato, è il 75% sullo store iOS.

Crescono in modo sostanziale anche le APP musicali e di social networking

Le APP per la comunicazioni hanno preso il seocndo posto dopo i giochi su Google Play

La posizione numero cinque tra le categorie di APP maggiormente scaricate da Google Play è quella relativa ai Viaggi.

 

appa

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Alternative Apps

Alternative Apps design and develop applications for iPhone/iPod and iPad.

Vai al profilo

Solair

Tutti hanno diritto al Better Business

Vai al profilo

Stefano Galizia

Sviluppatore iPhone ed Android

Vai al profilo

Studio 361° di Michela Di Stefano

Studio 361° è un Network di professionisti del settore, uniti dalla comune passione...

Vai al profilo