Google /

Il laptop Chromebook sempre più valida alternativa al tablet

Il laptop Chromebook sempre più valida alternativa al tablet

11 Luglio 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
E se l’evoluzione del tablet fosse un laptop Chromebook? Difficile che lo pensi un appassionato del marchio della Mela ma mai dire mai. I nuovi dispositivi di Google stanno trovando un loro mercato e potrebbero soddisfare bisogni ancora poco considerati dai produttori di tablet.

La notizia (indagine di NPD Group ) è che negli Stati Uniti negli ultimi mesi la quota di mercato dei laptop Chromebook di Google hanno raccolto il 20/25% di share dell’intero mercato laptop con prezzi al di sotto dei 300 dollari.

Una notizia importante se si pensa che neppure un anno fa la percentuale di mercato dei Chromebook era insignificante. Il cambiamento si è verificato con il rilascio di nuovi modelli e con l’attivazione di nuove iniziative marketing e promozionali. Un primo risultato è stata la crescita esponenziale di vendite di laptop Chromebook ( costruiti da Samsung ) su siti online come Amazon.com.

Le campagne marketing da sole non spiegano però per intero le ragioni di un successo. Esistono altre ragioni più importanti e forse di sostanza. Ad esempio il laptop Chromebook è economico e costa tanto quanto un piccolo tablet. Nella fascia alta le vendite sono limitate ( laptop che costano anche fino a 1300 dollari ) ma in quella bassa, con prezzi tra i 200/250 (Samsung)  e i 330 (HP Pavilion Chromebook ) dollari, sono invece lievitate.

I Chromebook sono anche semplici da usare, sono sicuri e forniscono aggiornamenti periodici e automatici con elevata garanzia di sicurezza. Non permettendo l’installazione di software ed essendo prevalentemente costruiti per un accesso alla rete la semplicità d’uso è massima. Inoltre sono macchine rapide sia nella fase di partenza/ripartenza che di spegnimento. Tanto quanto un tablet.

Infine i laptop Chromebook offrono una serie di extra che rendono la scelta una buona scelta. Ad esempio vegono offerti 100 gigabyte di storage in Cloud (Acer e Samsung). Vengono regalate sessioni gratuite su alcune linee Internet dedicate delle compagnie aeree e molto altro.

Oggi chi non ha bisogno espressamente di un tablet può effettivamente scegliere un laptop Chromebook…..

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Synesthesia srl

Synesthesia si occupa di Information Technology da oltre un decennio. Diamo vita alle...

Vai al profilo

DUECI

Il mondo Apple per le aziende e gli ambienti di produzione - Sviluppo software su...

Vai al profilo

MNM dev

Vai al profilo

Digital E Srl

Digital E da più di 20 anni è una delle maggiori società nel campo dell'education e...

Vai al profilo