Google /

Pixel 2 XL: la seconda generazione di smartphone Google

Pixel 2 XL: la seconda generazione di smartphone Google

06 Ottobre 2017 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Con l'annuncio dei nuovi dipsoitivi Pixel 2 XL Google sfida Apple e Samsung sul mercato di fascia alta e sul terreno della qualità. Un attributo che da solo non renderà lo smartphone di Google un successo ma che può essere di riferiemento per altri nell'uso e ottimizzazione delle tecnologie esistenti per offrire al consumatore un prodotto di qualità.

Google ha reso noto al pubblico il suo ultimo prodotto smartphone con il quale punta  competere con i leader di mercato Apple e Samsung. Il nome del nuovo dispositivo è Pixel, in due modelli Pixel e Pixel 2 XL. Arriverà sul mercato, anche quello italiano, a un prezzo di quasi 1000 euro nella versione XL.

Il uovo Pixel è dotato del nuovo sistema operativo Android 8.9.9 Oreo, dispone di un display che occcupa quasi per intero lo schermo del dispositivo, usa un Corning Gorilla Glass 5 da sei pollici, con caratteristiche pOled e una risoluzione da 2880×1440. Pixl è largo 7,62 cm e alto 15,7, con uno spessore è di 7,6 mm e175 grammi di peso.  La scocca è in metallo, con il dorso in due colorazioni diverse. Nella parte superiore che contiene anche la fotocamera la superficie sembra di vetro, quella inferiore bianca. Lo smartphone è resistente all’acqua e dotato di un processore QualcommSnapdragon 835 e di una gpu Adreno 540. La RAM è da 4 Gbyte, lo storage da 64/128 Gbyte senza alcunaa possibilità di espansione, La batteria è diversa nei due modelli, quella del Pixel 2 XL è da da 3520 mAh che garantisce fino a sette ore di autonomia e può essere ricaricata in 15 minuti. Lo smartphone è dotato Bluetooth 5.0 e WiFi ac con 2×2 Mimo. Previsto il supporto NFC. La fotocamera posteriore è da 12,2 megapixel con una apertura da f/,8 stabilizzatore ottico per l'immagine e messa a fuoco automatica.

Le caratteristiche di Pixel 2 ne fanno un prodotto di gamma alta, anche nel prezzo. Non presenta novità rivoluzionarie ma è dotato di tecnologie di qualità che lo pongono tra i migliori dispositivi sul mercato. E' la dimostrazione che Google ha una strategia Hardware chiara e di lungo termine, non focalizzata esclusivamente su prodotti smartphone. Il primo Pixel risale a un anno fa così come Google Home, Daydream VR e Google Wi-Fi. Tutti gli annunci hardware di Google si sono dimostrati solidi, attrattivi per i consumatori e competitivi. Gli annunci di quest'anno, con il Pixel 2, dimosrano una evoluzione qualitativa che permetterà a Google di competere non solo con Apple e Samsung ma anche con Amazon.

Essendo un'azienda di software e non volendo perdere la sua focalizzazione, Google si propone sul mercato dell'hardware in modo diverso rispetto ai produttori concorrenti. L'attenzione maggiore è sempre rivolta alla componente software e quando si muove sull'hardware Google dimostra di averne la competenza e la capacità di produrre prodotti di qualità ma è come se stesse facendo semplici esperimenti, introducendo nuove tecnologie e innovazioni. La prima conseguenza si misura sul mercato in termini di strategie marketing e commerciali che non sembrano permettergli di competere con armi pari con altri produttori e in primo luogo con Apple, l'azienda alla quale Google vorrebbe rubare clienti con il suo smartphone Pixel. Un obiettivo poco realizzabile soprattutto se il prezzo del Pixel è troppo elevato rispetto ai due modelli iPhone 8 e 8 Plus. Poco realizzabile anche per il modo con cui il Pixel viene promosso sul mercato, con campagne principalemente rivolte ai clienti di Apple, e con una scelta commerciale che predilige principalmente il web e i canali online per la vendita del dispositivo. l'impressione generale che ne deriva è che Google nella sua strategia hardware faccia sul serio, che abbia tutte le risorse, competenze e capacità necessarie per farlo ma che non sappia poi come tradurre tutto questo in vendite. E questa incapacità lascia ampi spazi di manovra e propsettive di prolungati successi ai diretti concorrenti, in primo luogo Samsung nel mondo Android e Apple.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Simplicissimus Book Farm srl

Simplicissimus Book Farm nasce nel giugno 2006, alla fine di una vera e propria indagine...

Vai al profilo

Terra dei colori

Storia interattiva, destinata sia ai bambini che ai più grandi La storia di...

Vai al profilo

Marg8.com

Marg8.com realizza a Bologna applicazioni Web, Mobile e App iOS, con soluzioni dedicate...

Vai al profilo

Unified Communication

Unified Communication è un’azienda italiana leader nel mercato europeo del...

Vai al profilo