Google /

Tablet 2014: Google Nexus 10

Tablet 2014: Google Nexus 10

21 Ottobre 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Cominciamo con il Google Nexus 10 una nuova inziativa redazionale finalizzata a fornire alcune recensioni brevi sui tablet destinati a fare la storia di fine anno 2013 e inizio anno 2014. Il Google Nexus 10 con la sua spettacolare risoluzione del display e la velocità del processore è sicuramente candidato ad essere tra i tablet protagonisti del 2014 ed a giocare un ruolo importante nella competizione di Android verso iOS di Apple.

Sul sito di Google il Nexus da 10 pollici è descritto come "un tablet che, con il suo display ada altissima risoluzione, il supporto multi-user, le migliori APP disponibili, ha qualcosa da regalare a chiunque...". Proviamo a vedere se è vero!

A favore di questa affermazione c'è il fatto che il nuovo processore dual-core da 2.5 GHZ di cui è dotato rende il Nexus 10 un computer asismilabile in potenza più ad un laptop che ad un tablet. Inoltre superba è la risoluzione del display, perfetta sia per guardare immagini, fotografie e video che per giocare. Punti di debolezza sono il tempo necessario per ricaricare completamente la batteria e la scarsa configurabilità, limitata a 16/32 GB. In generale il rapporto prezzo-prestazioni è positivo e suggerisce l'inserimento del Nexus 10 di Google tra le possibili scelte per l'acquisto di un tablet.

Il Nexus 10 è un tablet con un design che lo rende facilmente trasportabile e che con le sue caratteristiche tecniche può essere paragonato ad altri tablet di qualità presenti sul mercato. E' un tablet di qualità superiore alla media per la risoluzione del suo display, per le elevate prestazioni del processore e per qualità e durata delle esperienze utente che è in grado di regalare.

Il sistema operativo del Nexus 10 è Android 4.2 Jelly Bean. La piattaforma Android garantisce l'utilizzo di migliaia di applicazioni disponibili tramite Gogle Play. Il  tablet è attrezzato per fornire informazioni aggiornate in tempo reale su avvenimenti importanti per la vita e le attività quotidiane dell'utente quali la situazione del traffico, il calendario dei voli o dei treni in partenza, i sisultati dell'ultima giornata di campiocato calcistico ecc. Le informazioni che vengono visualizzate dipendono dalla configurazione personalizzata dell'utilizzatore del dispositivo legata a tipoogie diverse di attività o impegni e appaiono in automatico sul display soto forma di missive virtuali.

Il tablet è facile da uare anche grazie alla sua configurabiità che permette di dare maggiore visibilità sullo schermo alle applicazioni più usate o più necessarie. La configurazione risulta essere semplice sia in termini di modalità e funzionalità che di rappresentazione visiva sullo schermo. I vari widget applicativi possono essere dimensionati a piacere in modo da costruire pagine personalizzate dalle quali accedere direttamente alle risorse che servono per ogni singola attività.

Tra le caratteristiche tecniche una fot-camera posteriore da 5 megapixl, e una frontale da 1.9, ottima per video-chat. La batteria è di lunga durata, unico punto debole il tempo necessario ad una sua ricarica completa (sei ore).

Le caratteristiche hardware del tablet lo rendono uno dei più veloci in circolazione e ottimo per coloro che volessero usare il tablet per giocare. Chi lo utilzzerà per lavoro non soffrirà per calo di prestazioni anche nel caso in cui si trovasse ad avere in esecuzione applicazioni multiple. La configurazione hardware prevede una versione da 16GB di storage ed una da 32GB. Un pò poco per questo tipo di tablet, soprattutto se si pensa che non è possibile espandere la memoria con una card SD esterna.

Il display con una risoluzione da 2560 x 1600 pixel regala una esperienza visiva superlativa, luminosa e contrastata nel modo giusto sia per guardare viceo, che per giocare, navigare o lavorare. Al momento quasi nessun smartphone o laptop offre una risoluzione simile. Componente importante di questa esperienza è anche la componente Corning Gorilla Glass 2 di cui è fatto lo schermo. Oltre a permettere una visione ottiimizzata, garantisce anche una linga durata e resistenza ad urti, cadute e strappi del dispositivo.

La componente di connettività del Nexus 10 è di tipo wireless. Nessuna opzione 3G/4G.

Da non sottovalutare l'importanza di avere garantito un servizio all'utente di qualità come quello di Google, capace di risolvere rapidamente i piccoli come i grandi problemi. Un supporto organizzato sia con l'intervento diretto di personale qualificato ma anche tramite chat, FAQ e social media.


 

Se volete saperne di più ma soprattutto verificare la validità di una recensione positiva del prodotto di Google vi suggeriamo di ispezionare e leggere gli articoli qui allegati:

 


 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


EiS Srl

Operiamo in ambito ICT come System Integrator presentando un’offerta costruita ad...

Vai al profilo

D-One Software House

Sviluppo applicazioni personalizzate per iPad e iPhone

Vai al profilo

Centrica

Centrica progetta e sviluppa tecnologie innovative nei settori del digital imaging...

Vai al profilo

Startbusiness

SB un’azienda che fa scouting nel mondo ICT (Information Communication Technology...

Vai al profilo