HP /

HP punta sugli ultrabook

HP punta sugli ultrabook

10 Maggio 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Sembra delinearsi una scelta definitiva. HP si focalizza sugli ultrabook e dispositivi convergenti e non parla più di tablet. Considerati i molti cambiamenti di strategia in passato, bisognerà attendere nuove conferme ma per il momento sembra proprio che HP abbia abbandonato l'idea del tablet per competere sullo stesso mercato con prodotti diversi e convergenti.

Le novità giungono dal Global Influencer Summit 2012 che HP ha organizzato a Shangai e che è usato per l'annuncio di nuovi prodotti ma anche per rilanciare o confernare visioni di mercato e strategie sia organizzative ( unificazione di business unit PSG-IPG ) che commerciali.

HP prende atto dei cambiamenti in corso nel mercato, nei comportamenti e nei bisogni e decide di puntare, secondo quanto sostenuto dal suo CEO, a prodotti di qualità, ad una offerta a valore finalizzata a rendere la tecnologia disponbile e accessibile in ogni luogo del mondo, ad un portafoglio commerciale più ricco e alla consumerizzazione dell'IT.

Nel campo personal computing la scelta che è stata fatta è di puntare su piattaforme ultrabook e all-in-one o dispositivi convergenti capaci di unire design e funzionalità tipiche di dispositivi diversi, compresi anche i tablet. L'idea che sottende questa strategia è di fornire agli utenti un dispositivo capace di trasformarsi, a seconda del bisogno, in tablet o personal computer ma di mantenere le caratteristiche di portabilità, maneggevolezza e leggerezza che sono state associate da sempre al tablet.

Per HP l'ultabook non è un prodotto che sostituisce il notebook ma un compromesso pensato per soddisfare esigene diverse. L'uscita di Windows 8 con le due interfacce Metro e Desktop offrirà all'ultrabook ulteriore valore rendendolo un dispositivo convergente utile e conveniente per molte tipologie di utenti.

Sposando il concetto dell'All-in-One, HP sembra voler proporsi come azienda capace di combinare necessità di business, stili di vita e nuove tecnologie e di farlo attraverso prodotti che trasformeranno in modo radicale il tipico personal computer con l'aggiunta di nuove caratteristiche tecniche e funzionalità, l'interfaccia touch tra queste.

 

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


SAYSOON S.r.l.

SAYSOON è la nuova Mobile Innovation Solution Factory, start-up del Gruppo GMDE...

Vai al profilo

Agorà Telematica

Agorà Telematica è un fornitore specializzato di servizi tecnologici capace di...

Vai al profilo

Marialuisa Moro, scrittrice

Una restauratrice di quadri, una tela con il ritratto del marito scomparso che la...

Vai al profilo

Catalab

CATALAB è il progetto imprenditoriale di una realtà commerciale giovane e dinamica in...

Vai al profilo